Qualche consiglio prima di fare il cambio stagione
Cambio stagione: i suggerimenti utili per farlo al meglio e senza stress
Con la tristezza nel cuore è arrivato il momento di salutare l’estate e di ricominciare a vivere la nostra routine quotidiana. Ma è arrivato anche il momento di effettuare il tanto odiato cambio stagione. Svuotare, riorganizzare e aggiornare i nostri armadi ci mette spesso in crisi. Oggi vi daremo alcuni suggerimenti per gestire al meglio questa incombenza ed evitare stress e caos.
Come effettuare il cambio stagione con organizzazione e senza stress
Prima di gettarvi nella baraonda del guardaroba e lasciarvi sommergere, trasformate la stanza in qualcosa che vi crei entusiasmo e non stress e ansia. Accendete lo stereo con la vostra musica del cuore e magari preparatevi un bel tè o un caffè da sorseggiare durante il lavoro.
A questo punto cominciate valutando bene i vostri capi, chiedendovi quali realmente utilizzate e quali no e sopratutto quali vestiti e accessori ricomprare. Questa operazione vi permetterà di liberarvi delle cose che ormai non utilizzate più in quanto vecchie o passate di moda e di evitare acquisti compulsivi che non farebbero altro che affollare l’armadio e svuotare il portafoglio.
Anche se siete restii a staccarvi da certi vestiti in quanto seppur vecchi sono legati a ricordi, ricordate che è fondamentale liberare lo spazio per consentire a nuovi capi e nuovi ricordi di entrare a far parte della vostra vita.
A questo punto, svuotate completamente l’armadio in modo da poter pulire in modo approfondito anche gli angoli più nascosti. Per ottimizzare gli spazi, riponete i vestiti che utilizzate di frequente nelle posizioni facilmente raggiungibili, mentre i vestiti più formali e quelli per occasioni speciali nelle zone meno raggiungibili.
Un’altra suddivisione che vi faciliterà la gestione giornaliera del guardaroba è suddividere i vestiti in base a diverse categorie, come casual, eleganti, sportivi e così via. Se amate poi avere un armadio impeccabile, potreste anche organizzarli per colori, in modo da avere una visuale perfetta e ordinata. Procedendo in questo modo il cambio stagione oltre a non essere più un momento stressante da vivere, vi consentirà di avere un armadio perfettamente organizzato.