10 rimedi naturali veloci contro il raffreddore
Raffreddore, come contrastarlo con rimedi naturali ed efficaci
In inverno oltre a dover fare i conti con il freddo dobbiamo farli con i malanni che puntualmente ci spediscono al letto e rovinano le nostre giornate. Il raffreddore è uno di quei disturbi che non ci lascia proprio in pace. Oggi vedremo come alleviare i sintomi del raffreddore in modo naturale, senza ricorrere a medicinali.
I rimedi naturali da utilizzare in caso di raffreddore
Solitamente quando il raffreddore è molto forte e causa mal di testa e malessere generale prendiamo l’antibiotico. In natura esiste un antibiotico naturale in grado di contrastare i sintomi del raffreddore in modo molto efficace, la propoli. Questo prodotto delle api ha proprietà antisettiche e può essere utile per alleviare i sintomi di mal di gola e congestione. Potete assumerlo o sotto forma di gocce o in formato spray, utile sopratutto per contrastare la congestione nasale.
Sempre a proposito di api, un altro ottimo prodotto naturale ottimo per calmare tosse e mal di gola è il miele. Per utilizzarlo potete preparare uno sciroppo mescolandolo con aceto di mele e assumerlo più volte al giorno.
Un piatto appartenente alla tradizione può essere molto utile per decongestionare le vie respiratorie, il brodo di pollo. Leggero e digeribile, grazie al contenuto di cisteina aiuta a ridurre l’accumulo di muco. Poi che dire, è ideale per unire gusto e benessere.
Anche i peperoncini aiutano a contrastare i dolori muscolari e possono dare una sensazione di sollievo in caso di influenza. Per utilizzarli potete semplicemente aggiungerli ai vari piatti. Tra i vari oli presenti in commercio, l’olio di sesamo è ottimo come emolliente per le mucose irritate. Per utilizzarlo basta applicarne qualche goccia nelle narici.
Il sale, anche se spesso sottovalutato, è un ottimo alleato per il raffreddore. Per utilizzarlo potete preparare una soluzione salina per lavaggi nasali o fare gargarismi con acqua salata.
Che dire poi della frutta come arance, limoni e pompelmi, che essendo ricchi di vitamina C, aiutano a rinforzare il sistema immunitario. Consumarli quotidianamente aiuta ad alleviare i sintomi del raffreddore e ad accelerarne la guarigione.
Infine, visto che bere è fondamentale in caso di malanni invernali, perché non farlo con gusto preparando delle gustose tisane? Potete utilizzare erbe come zenzero, timo o menta, che favoriscono l’espettorazione e alleviano la congestione.