Cosa non dovresti piantare vicino alla Salvia: scopri tutto quello da sapere
Alcune piante non vanno piante vicino ad altre, lo sapevi? La salvia, ad esempio, deve stare lontana da queste
Se possiedi un giardino o un orto e ti dedichi alla coltivazione delle piante e degli ortaggi, devi sapere che ci sono delle regole di coesistenza che vanno rispettate. La salvia ad esempio, una pianta aromatica eccezionale che non ci manca mai, è meglio non piantarla vicino ad alcune piante e alcuni ortaggi in particolare.
Ogni pianta o ortaggio ha bisogno di alcune accortezze per essere coltivata o coltivato nella maniera corretta. Ognuno ha diverso fabbisogno di sostanze nutritive, di luce solare e di umidità e, per questo motivo, quando li piantiamo dobbiamo scegliere bene la loro posizione. Ci sono piante che stanno benissimo vicine e si supportano a vicenda, altre che potrebbero invece contrastarsi e compromettere la salute propria e della “vicina”.
Per la salvia per esempio, un must have per chi coltiva un orto, una pianta aromatica e officinale meravigliosa, utile in moltissime ricette in cucina e rimedi alternativi, va valutata con attenzione la posizione in cui piantarla e, soprattutto, le piante che avrà vicino.
È sconsigliato, ad esempio, piantarla vicino alle più comuni Liliacee, la cipolla e l’aglio. Sebbene questi ultimi siano ottimi per tenere lontano i parassiti, necessitano degli stessi nutrienti e spazi di cui necessita la salvia. Per cui, se vicine, potrebbero entrare in competizione e vedere la propria crescita rallentata e ostacolata.
Anche i cetrioli andrebbero piantati lontani dalla salvia, in primis per diverse condizioni ambientali che prediligono. I cetrioli necessitano di stare all’ombra e in un ambiente umido, mentre la salvia in una zona più asciutta e soleggiata. Le radici della salvia, inoltre, rilasciano delle sostanze non gradite a quelle dei cetrioli.
Altre che non amano la coesistenza con la salvia sono le Brassicacee, ossia cavoli, cavolfiori, broccoli e verza. Come i cetrioli, anche le Brassicacee amano un ambiente umido e ombreggiato e, inoltre, entrano in competizione con la salvia per le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.