Conservare i cibi: consigli preziosi per farlo al meglio

Cibi, come conservarli al meglio con qualche trucchetto efficace

Conservare gli alimenti è indispensabile non solo per preservarne gusto e proprietà, ma sopratutto per evitare danni alla salute. Solitamente per conservarli più a lungo ed evitare sprechi inutili ci serviamo del frigorifero. Anche se questo elettrodomestico aiuta, alcuni alimenti non gradiscono l’umidità ed hanno bisogno di essere conservati in modi diversi e sopratutto di essere confezionati nel modo giusto. Oggi vedremo per l’appunto come allungare la vita dei cibi e conservarli al meglio.

frutta e verdura

Come prolungare la vita dei cibi ed evitare inutili sprechi

Cominciamo occupandoci dei surgelati. Molto spesso, quando apriamo la confezione la strappiamo senza farci troppi problemi. Questo gesto però, a meno che non si utilizzi tutta la confezione, rende meno facile poi conservarli nel modo giusto una volta riposizionati nel freezer. Per questo motivo è importante aprire la confezione con cautela, magari tagliando solo su un lato, in modo da poterla ripiegare e chiudere con un nodo dopo aver prelevato la porzione di cibo che ci occorre.

Ci sono diversi tipi di ortaggi che se conservati nel modo giusto durano per diverse settimane. Un esempio pratico sono le carote. Dopo averle pelate e tagliate a listarelle, un metodo efficace per mantenerle croccanti è quello di riporle in un barattolo con chiusura ermetica, immerse in acqua. Questo semplice trucco ci permetterà di averle fresche a lungo ed evitare che diventino scure.

bulbo

Un altro alimento che una volta tagliato se non conservato come si deve tende a perdere facilmente la sua freschezza è il limone. Un trucco efficace per mantenerlo in buone condizioni è utilizzare un barattolo sterilizzato. Mettete uno strato di zucchero sul fondo, aggiungete le fettine di limone e copritele bene con altro zucchero.

Infine passiamo ad un ortaggio che è indispensabile per condire i piatti, l’aglio. Questo alimento tende a seccarsi molto facilmente. Per prolungargli la vita, dopo aver utilizzato gli spicchi necessari mettete i rimanenti in un barattolo con chiusura ermetica. In questo modo rimarrà fresco molto più a lungo.

Articoli correlati