Geniali soluzioni per il disordine dei cavi delle prese elettriche

Cavi elettrici: le idee utili per tenerli in ordine

In casa tutti noi abbiamo a disposizione diversi tipi di apparecchi elettronici e di conseguenza diversi cavi sparsi dappertutto. Se anche voi vi trovate a lottare con cavi sparsi ovunque e prese elettriche ingombranti siete nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo diverse soluzioni pratiche ed economiche per mettere in ordine cavi e prese, in modo da rendere la casa più sicura e ordinata.

fili elettrici

Idee creative per mantenere in ordine cavi e prese elettriche

Mettere in ordine cavi e prese non presuppone per forza dover acquistare aggeggi costosi. Basta mettere in modo la creatività ed avere a disposizione qualche materiale anche da riciclo, per risolvere il problema.

La prima idea utile per raggruppare i cavi è utilizzare calze vecchie o pezzi di tessuto. Se avete a disposizione scampoli di stoffa e tessuti, scegliete quelli che più si abbinano al vostro arredamento e utilizzateli per avvolgerli. In questo modo non solo avrete risolto il problema, ma avrete aggiunto un tocco di colore e vivacità al vostro ambiente.

caricabatteria

Oltre al tessuto potete utilizzare anche le fascette in velcro per organizzare i cavi. Queste fascette, possono essere facilmente aperte e chiuse e permettono di aggiungere o rimuovere i fili elettrici con semplicità. Un’altra idea pratica ed economica è quella di utilizzare scatole di scarpe o contenitori di cartone per ordinare cavi e le ciabatte. Decorandole e praticando dei fori, non solo avrete trovato il modo di ovviare al problema ma avrete degli oggetti che decoreranno l’ambiente con creatività.

Se non siete particolarmente creativi e avete bisogno di un’idea semplice da realizzare, potete mantenere i capi al loro posto ed evitare che si aggroviglino semplicemente utilizzando delle mollette.

Ricordate sempre che la sicurezza deve essere una priorità. Quindi oltre a nasconderli, preoccupatevi di mantenere i cavi distanti da fonti di calore e in posti dove non ci si possa inciampare. Controllate inoltre anche il loro stato per individuare eventuali segni di usura e sostituirli se danneggiati.

Articoli correlati