Conosci gli 8 usi incredibili dell’olio di cocco?

Olio di cocco, come utilizzarlo per il benessere di pelle e capelli

In cosmesi da un po’ di tempo ha conquistato un posto d’onore l’olio di cocco, un prodotto estratto dalla polpa della noce di cocco, ricco di proprietà e benefici. Grazie al suo contenuto di acidi grassi saturi, antiossidanti e nutrienti essenziali è un alleato prezioso per la bellezza e il benessere. Oggi andremo a scoprire insieme 8 modi di utilizzarlo di cui probabilmente non eravate a conoscenza.

viso

Gli utilizzi alternativi dell’olio di cocco

Tra le tante proprietà l’olio di cocco è un ottimo idratante, ideale dunque da utilizzare come sostituto della crema. Dopo aver pulito per bene il viso, scaldatene una noce tra le mani, applicatelo sulla pelle e massaggiate. Oltre ad eliminare le cellule morte aiuterà a mantenere la pelle liscia e sana.

Oltre che come elisir di bellezza, questo prodotto naturale è molto utile per perdere peso. Il suo contenuto di acidi grassi aiuta ad aumentare il metabolismo e facilitare la combustione dei grassi. Per utilizzarlo a questo scopo, assumetene 2 cucchiai al mattino a stomaco vuoto.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche è possibile utilizzarlo anche come dentifricio naturale. Per utilizzarlo, sostituitelo semplicemente al dentifricio e per potenziarne gli effetti combinatelo con il bicarbonato, un ottimo abrasivo delicato. Naturalmente, visto che il bicarbonato potrebbe consumare lo smalto dei denti, utilizzatelo come una tantum e non come abitudine.

noce di cocco

L’olio di cocco è un toccasana anche per quanto riguarda la cura dei capelli. Sostituito al balsamo naturale, è in grado di nutrire e rinvigorire la chiome. Utilizzato come maschera previene la caduta dei capelli e migliora la salute del cuoio capelluto. Per ottenere una chioma folta e sana utilizzatelo 2 o 3 volte a settimana.

Sempre a proposito di capelli può fungere anche da rimedio anticrespo. Applicato dalle radici alle punte, aiuta a controllare il crespo e a rendere i capelli più gestibili.

Grazie alle sue proprietà umettanti e cicatrizzanti poi è anche in grado di lenire scottature e arrossamenti e di favorire la cicatrizzazione di piccole ferite. Se cercate un valido sostituto naturale al deodorante, potete sfruttare le sue doti per ridurre l’odore sgradevole provocato dalla proliferazione di batteri. Oltre le ascelle, l’olio di cocco può prendersi anche cura delle labbra. Utilizzandolo come balsamo le idraterà e rimuoverà le cellule morte.

Articoli correlati