È arrivato il momento di marmellate e conserve: segui questi preziosi consigli per sterilizzare al meglio i barattoli
I vari metodi per sterilizzare i barattoli di vetro in modo sicuro
Settembre è il momento perfetto per raccogliere i frutti del proprio orto o per fare una passeggiata tra i boschi e raccogliere more, prugne e frutta selvatica varia. Ma questo è il momento perfetto anche per trasformare tutte queste delizie in marmellate e conserve, in modo da poterle gustare per molto tempo o utilizzarle per preparare deliziosi dolci. Quando si preparano le conserve però è fondamentale prestare attenzione alla sterilizzazione dei barattoli, in modo da garantire igiene e sicurezza.
I vari metodi per sterilizzare i barattoli per conserve e marmellate
Esistono vari metodi per sterilizzare i barattoli e prepararli per accogliere marmellate o conserve. Il metodo più tradizionale è la sterilizzazione in pentola. Se volete utilizzare questo metodo posizionate un canovaccio pulito sul fondo della pentola e inserite i barattoli e i coperchi. Copriteli con un altro canovaccio e riempite la pentola con acqua fredda. Accendete il fuoco, portate ed ebollizione, lasciate bollire per 30 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Una volta freddi, estraete i barattoli e posizionali a testa in giù su un canovaccio per asciugarli.
Se avete bisogno di utilizzare un metodo che vi permetta di risparmiare tempo, potete sterilizzare i contenitori in vetro utilizzando il forno. Accendetelo, impostatelo a 100 gradi e una volta raggiunta la temperatura inserite all’interno i barattoli. Lasciateli per circa 5 minuti e spegnete il forno. Per quanto riguarda i coperchi, per evitare che si deformino, inseriteli nel forno quando si comincerà a raffreddare.
In alternativa potete utilizzare il forno a microonde. Ricordate però che con questo metodo potete sterilizzare solo i barattoli e non i coperchi. Riempiteli con circa due centimetri d’acqua e metteteli nel microonde. Accendete alla massima potenza per 2 minuti, svuotateli e metteteli ad asciugare a testa in giù su un canovaccio.
Infine potete utilizzare la lavastoviglie per sterilizzare i barattoli e i coperchi. Posizionateli all’interno nel cestello, selezionate il programma di lavaggio ad alta temperatura e avviatelo. Al termine, sciacquate i barattoli con un po’ d’aceto e ripetete il ciclo di lavaggio.