Fumaggine: come riconoscere questa malattia fungina

Fumaggine, come riconoscerla e contrastarla con rimedi naturali

Se avete un orto o un giardino e curando le vostre piante vi è capitato di ritrovarvi con i vestiti impregnati di una polverina nera, prestate attenzione. Le vostre piante potrebbero essere state colpite dalla fumaggine, una malattia fungina che potrebbe mettere a rischio la loro salute. In questo articolo andremo a vedere come riconoscerla e come agire in caso di infestazione.

pianta

La fumaggine come dicevamo è una malattia delle piante causata da funghi saprofiti che se presenti in grandi quantità sulle piante, possono danneggiarle irrimediabilmente.

Per capire se l’infestazione è in atto basta osservare le foglie. La fumaggine è molto visibile in quanto appare come una patina nera che ricopre foglie, fiori e frutti. Questa patina ostacola la fotosintesi e altre funzioni vitali delle piante, portandole ad ammalarsi. A volte può apparire molliccia, quasi untuosa e liscia, altre volte più granulosa e crostosa. Come dicevamo questa malattia è scatenata da funghi che si nutrono delle sostanze zuccherine rilasciate da insetti come afidi e cocciniglie. Quindi, anche la presenza di questi insetti, rappresenta un segnale da non sottovalutare.

Come intervenire in caso di fumaggine

Ma come intervenire in caso se le piante vengono colpite dalla fumaggine? La prima cosa da fare, è controllare la presenza di afidi e cocciniglie e rimuoverli tempestivamente in modo da non permettere ai funghi della fumaggine di attecchire. Se ormai la malattia è già in corso e non volete utilizzare prodotti chimici, potete intervenire in modo naturale. Per prima cosa rimuovete le foglie infette per evitare che la malattia si diffonda. Lavate la pianta con un getto di acqua e rimuovete la fumaggine con un panno umido.

olio naturale

Poi, preparate una soluzione mescolando un cucchiaio di sapone nero in un litro di acqua e vaporizzate la soluzione sulle foglie per eliminare i residui di melassa, la sostanza appiccicosa e gli insetti che ancora sono presenti sulle foglie. Oltre al sapone nero potete anche utilizzare l’olio di neem, un insetticida naturale che può aiutare a combattere gli afidi e altre parassiti.

Articoli correlati