Ti sei mai chiesto perché quando rispondiamo al telefono diciamo “Pronto”? (Accade solo in Italia)
Sai perché noi italiani, quando rispondiamo al telefono diciamo "pronto"? Ci sono due teorie a riguardo
L’abitudine di tutti gli italiani, quando rispondono al telefono, è quella di dire: “Pronto”. Ti sei mai chiesto come mai viene utilizzata questa formula, piuttosto che un più sensato “ciao”, oppure “buongiorno” e “buonasera”. Geopop ha recentemente pubblicato un articolo nel quale spiega quali sono le due teorie più accreditate a riguardo.
Il telefono è uno strumento rivoluzionario sulla cui paternità, ancora oggi, ci sono dubbi e dibattiti. Verosimilmente, comunque, i primi prototipi risalgono alla metà del 1800. Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, portandoci a un qualcosa, gli smartphone, che a quell’epoca non era nemmeno lontanamente immaginabile.
Detto questo, c’è una abitudine di noi italiani che ci accompagna da tempo immemore. Quella di rispondere a chi ci chiama pronunciando la parola “pronto”. Ma come mai utilizziamo questa parola? Dove e come è nata questa determinata risposta? Geopop ha recentemente pubblicato un articolo nel quale spiega le due teorie che si celano dietro a questa curiosità. Non è nulla di certo, ma vengono considerate le storie più verosimili e sensate.
La prima riporta al gergo militare. Le forze armate sono state infatti le prime ad utilizzare questo strumento e quindi si suppone che il termine “pronto” sia nato da loro, poiché diretto e conciso. Un po’ come il “passo e chiudo” utilizzato con le ricetrasmittenti e molti altri termini del gergo delle forze militari
La seconda riguarda invece alla storia del telefono. Inizialmente un apparecchio poteva essere collegato solo ad un altro. Successivamente, invece, venne inventato un metodo per collegare diversi dispositivi mediante l’utilizzo di diverse prese di tipo jack. A svolgere questa operazione di collegamento erano i centralinisti, che lavoravano in edifici appositi, pieni di pannelli di controllo e rispettive prese jack. È possibile che questi operatori, una volta collegato il cavo e creato la linea tra il chiamante e il destinatario, dicessero per l’appunto “pronto”.