Muffin e cupcakes: l’errore che quasi tutti commettono

Muffin e cupcake, l'errore fatale da non commettere durante la preparazione

Noi italiani siamo un popolo di golosi e ci piace adottare le ricette provenienti da altri paesi e gustare delizie diverse. I muffin e i cupcakes, dolci statunitensi, ci hanno conquistato al primo morso, tanto da averli fatti diventare parte della nostra alimentazione. Questi dolci possono essere preparati sia in versione dolce che salata e questa caratteristica li rende ancora più speciali. Preparali in casa sembra molto semplice, ma c’è un errore che commettiamo in molti e che trasforma il dolce in un vero disastro. Andiamo a scoprirlo.

dolce

L’errore da non commettere durante la preparazione di muffin e cupcake

Quando vi apprestate a preparare i muffin o i cupcakes e siete nella fase dell’impasto, un ingrediente a cui prestare molta attenzione è il lievito. Questo ingrediente è fondamentale per far sì che il nostro dolce cresca e l’impasto renda i nostri dolcetti soffici come una nuvola. Dopo aver preparato con cura l’impasto è arrivato il momento di riempire i pirottini. Questa è la fase critica, quella in cui si commette l’errore che può vanificare tutti i nostri sforzi.

Quando si riempiono i pirottini in pochi sanno che bisognerebbe lasciare sempre uno spazio di almeno un dito tra il composto e il bordo del pirottino. Il perchè è molto semplice da capire! Il lievito farà gonfiare l’impasto in cottura e se non gli lasciate abbastanza spazio per espandersi, correte il rischio che il composto straripi, rovinando non solo l’aspetto dei vostri dolcetti, ma rendendo il forno un vero disastro.

dolci

Se desiderate che i vostri muffin abbiano la classica forma a cupolotto seguite questo semplice consiglio, altrimenti vi ritroverete dei dolcetti dall’aspetto davvero poco invitante. Naturalmente bisogna rispettare anche i tempi di cottura per ottenere un dolce perfetto e per permettere al lievito di dare ai dolci la loro meravigliosa forma.

Come dicevamo all’inizio, muffin e cupcakes sono dolci che rispecchiano i gusti anche di chi ama il salato. Farciti con formaggi, erbette e verdure possono dare vita a una variante gustosa, perfetta per un antipasto o un buffet. Anche in questo caso il lievito gioca un ruolo fondamentale per garantire la forma e la giusta consistenza dell’impasto.

Articoli correlati