5 piante da piantare in casa tua con il seme dei loro frutti
Le piante da frutto che potete coltivare estraendo semplicemente i semi dal frutto
Il sogno di chiunque abbia la fortuna di avere dello spazio davanti casa è coltivare degli alberi da frutto, per poter raccogliere la frutta fresca direttamente dai rami. Se avete questo spazio a disposizione dovreste sapere che molta della frutta che mangiate giornalmente contiene dei semi che interrati possono dar vita ai vostri nuovi alberi da frutto. Andiamo a vedere quali sono le piante da coltivare partendo proprio dal loro seme.
Piante da frutto da piantare in giardino partendo dal loro seme
Uno dei frutti che ha fatto il suo ingresso sulle nostre tavole recentemente, ma che è molto amato ed utilizzato per tantissime ricette, è l‘avocado. Questo è anche il primo frutto di cui potrete utilizzare il seme per coltivare il vostro albero personale. Per farlo, tagliate a metà un avocado maturo, estraete il nocciolo, lavatelo con cura e foratelo con uno stuzzicadenti. Posizionalo poi in un bicchiere d’acqua, immergendone solo la metà. Cambiate l’acqua ogni 2 o 3 giorni e dopo un mese, quando saranno spuntate le prime radici, potrete piantarlo in un vaso. Quando sarà cresciuto abbastanza, potrete trasferirlo in giardino.
Il frutto più consumato in assoluto che non conosce stagione, è la mela. Anche dai semi di questo frutto potrete ottenere fantastici alberi. Per germinare i semi di mela estraeteli, avvolgeteli in un tovagliolo di carta leggermente umido, metteteli in un sacchetto di plastica chiuso e lasciateli in frigorifero per circa un mese. Dopo questo periodo, piantateli nel vaso e attendete che crescano.
Gli alberi di limone oltre ad essere spettacolari da vedere, sono profumatissimi. Per piantare i semi di limone, estraeteli dal limoni, lasciateli in ammollo per 24 ore e piantateli in un terreno ben drenato e in una zona illuminata. Dopo appena qualche settimana avrete la soddisfazione di veder spuntare i primi germogli.
Se avete spazio a sufficienza, visto che questo albero cresce molto in altezza, potete piantare il pero. Prendete una pera matura, prelevate i semi, lavateli e poi mettili a germogliare in un bicchiere con acqua e cotone. Quando iniziano a germogliare trasferiteli in vaso e quando saranno cresciuti, spostateli in giardino.
Infine come non trasformare una deliziosa susina in un albero? Scegliete dei frutti maturi, estraete il seme, lavatelo e lasciatelo asciugare al sole per almeno tre giorni. Quindi, immergetelo in acqua per 24 ore per facilitare il processo di germinazione e piantatelo in giardino.