5 cose che fanno sembrare sporco il tuo bagno
Bagno, quali elementi curare per farlo apparire al meglio
Il bagno è uno dei luoghi della casa dove ci rilassiamo e ci dedichiamo alla cura di noi stessi, ma è anche il posto che si sporca di più. Per via del contatto con l’acqua, del sapone, di residui di pelle e capelli, si riempe di germi, batteri e macchie. Vederlo ordinato e pulito è praticamente un’impresa. Ci sono alcuni elementi in particolare però che fanno apparire il bagno sporco e trasandato. Andiamo a vedere quindi come sistemare questi elementi e renderlo accogliente e ordinato.
Gli elementi del bagno da curare per evitare che appaia sporco e trasandato
La vasca da bagno è la nostra oasi personale, quella dove ci crogioliamo e trascorriamo il momento più rilassante della giornata. A fine bagno però, ci soffermiamo di rado ad osservare con attenzione angoli e bordi dove i residui di sapone e di shampoo, a contatto con l‘umidità, nel tempo formano antiestetiche macchie nere. Per evitare la formazione di questi residui antigienici ed antiestetici ogni volta che finite di fare il bagno provvedete a rimuoverli magari utilizzando rimedi naturali come bicarbonato, aceto bianco o succo di limone.
Il bagno se non arieggiato a sufficienza, a contatto con il vapore delle docce e con l’acqua, tende a formare antiestetiche macchie di muffa che solitamente si depositano sui soffitti. Queste macchie si manifestano come aloni verdi o scuri e oltre a rendere l’ambiente disordinato e brutto da vedere rappresentano un rischio per la salute. Per prevenire il problema aprite sempre le finestre o installate una ventola.
Anche se passate ore a strofinare, un bagno disordinato non darà mai l’idea della perfezione che vi aspettate. Oggetti come asciugamani bagnati o indumenti sporchi lasciati ovunque non solo solo brutti da vedere ma causano cattivi odori. Cercate di mantenere l’ordine, magari munendovi di contenitori per i vari accessori e di ceste per il bucato sporco.
I rubinetti del lavandino e della vasca a causa del contatto costante con l’acqua, possono riempirsi di macchie, di calcare e di aloni e apparire opachi e sporchi. Per tenerli in perfette condizioni, potete utilizzare rimedi naturali con ottime proprietà anticalcare, come l’aceto, il limone o l’acido citrico.
Infine, lo specchio, anche se lo utilizziamo puntualmente, dimentichiamo sempre di pulirlo e con il tempo si sporca e rovina l’estetica dell’ambiente. Per eliminare macchie e aloni, potete utilizzare l’aceto o l’alcol.