Urina del cane in casa: 3 errori comuni e come risolvere il problema

Urina del cane sul pavimento: come pulirla in modo corretto

Avere in casa un cane, riempie le giornate di affetto e di allegria. Certo, nel caso in cui il piccolo inquilino peloso sia un cucciolo o per sbaglio abbia scambiato il pavimento per il suo bagno personale, la faccenda si complica e la giornata si riempie anche di pulizie domestiche che ci saremmo evitate volentieri. Se il cane urina sul pavimento è importante agire tempestivamente per evitare che rimangano macchie.

cane

L’urina del cane contiene ammoniaca, un composto che, se non trattato correttamente può causare cattivi odori e problemi di salute. Per questo motivo la prima cosa da fare è agire rapidamente. Molto spesso nello svolgere questa incombenza si commettono degli errori, come quello di utilizzare detersivo per piatti. Questo prodotto per quanto sgrassante, lascia dei residui appiccicosi che unendosi a polvere e sporco amplificano ancora di più il problema.

Un altro errore che si compie spesso è quello di utilizzare candeggina o detergenti a base di ammoniaca per eliminare la macchia d’urina. Dovete sapere che mentre voi pensate che questi prodotti siano utili per uccidere germi e batteri, per il vostro cane, l’odore emanato non fa altro che rinforzare la loro idea che l’aria pulita con questi prodotti sia il posto adatto ai loro bisogni. La chimica alla base di questi detergenti può confondere il nostro amico a quattro zampe, inducendolo a continuare a marcare quel settore della casa.

Come eliminare le macchie di urina del cane dal pavimento

Come affrontare allora questo problema? La prima soluzione utile per rimuovere in modo efficace l’urina dal pavimento consiste nell’utilizzo di detergenti enzimatici ecologici e biodegradabili, che lavorano a livello molecolare per degradare le sostanze che causano macchie e odori.

limone

Una volta rimossa l’urina, per eliminare anche l’odore potete utilizzare il succo di limone o l’acido citrico. Per utilizzare il succo di limone mescolatelo con acqua, versate il composto in un flacone spray, spruzzatelo sulla macchia, lasciate agire per 10-15 minuti e risciacquate.

Se invece volete utilizzare l’acido citrico mescolatene due cucchiai in un litro d’acqua calda versate la soluzione sulla zona da trattare, lasciatela agire per 5-10 minuti, strofinate e risciacquate. L‘acido citrico non solo elimina l’odore, ma disinfetta anche il pavimento, rendendolo più fresco e profumato.

Articoli correlati