Impara come preparare un rimedio antivirale con lo zenzero a casa: ti protegge dalle infezioni
Combatti le infezioni virali con questa semplice e gustosa ricetta con lo zenzero: puoi prepararla in pochi minuti
Lo zenzero, questa particolare e meravigliosa radice, utilizzata fin dall’antichità per rimedi curativi e caratteristica della cucina orientale, ha delle proprietà che possono tornarci utili nel periodo che ci apprestiamo a vivere, l’autunno, in cui tosse e raffreddore verranno puntualmente a trovarci. La vitamina C e altre sue proprietà, infatti, lo rendono un potente antivirale.
L’autunno è alle porte e questo significa l’aumento dei classici raffreddori e mal di gola che questa stagione porta con sé. Per prevenire o combattere questi fastidiosi malesseri, accorre in nostro aiuto un insospettabile alleato, lo zenzero.
Questa radice è ricca di vitamina C, curcumina, acido ossalico e altre sostanze che lo rendono un incredibile antivirale. Per sfruttare appieno queste sue proprietà ci basterà preparare una tisana. Gli ingredienti che servono sono pochi:
- Radice di zenzero;
- mezzo litro d’acqua;
- miele.
Fai bollire l’acqua in un pentolino e aggiungi un paio di fettine di radice spesse circa mezzo cm. Lascia sbollentare a fuoco basso per una decina di minuti e poi spegni la fiamma. Quando la temperatura si sarà abbassata, aggiungi se vuoi del miele per addolcirlo e gustalo.
C’è una variante che prevede l’utilizzo anche della cannella. Le modalità di preparazione sono identiche. Semplicemente quando l’acqua bolle, insieme allo zenzero metti anche un bastoncino di cannella e, prima di berlo, aggiungi oltre al miele anche il succo di mezzo limone.
Lo zenzero, ma anche la cannella, il limone e il miele, hanno tutti una grande azione antibatterica e antibiotica. Queste semplici e veloci ricette sono davvero l’ideale per combattere le infezioni virali a cui inevitabilmente andiamo incontro con la fine dell’estate.
I benefici che può portarci lo zenzero non si limitano soltanto alla sua azione antivirale. È ottimo per migliorare il metabolismo, aiutandoci nell’assorbimento delle sostanze nutritive e ad aumentare l’appetito, ma anche come antidolorifico per le infiammazioni a muscoli e articolazioni. Inoltre, è ideale per combattere la nausea. È consigliatissimo, ad esempio, per le donne in dolce attesa e alle prese con le classiche nausee della gravidanza.