Non tutti conoscono l’antico rimedio della nonna per rendere i capi bianchissimi. Lo hai di sicuro già in casa, te ne serve solo un cubetto
Un rimedio eccezionale con il lievito, che riporterà i vostri vestiti bianchi alla loro naturale brillantezza
Il lievito è un ingrediente che si trova in tutte le case e che è un ottimo alleato in cucina. Devi sapere, però, che può esserlo anche in altre faccende domestiche, come ad esempio il lavaggio dei vestiti. Chi si occupa di questo compito sa benissimo quanto sia ardua la sfida di riportare i capi bianchi al loro colore splendente. Utilizzando il lievito come vi illustreremo oggi, potrete ottenere dei risultati straordinari.
Se dovete preparare pane, pizza, dolci e torte fatti in casa, non potete certo fare a meno del lievito. Questo ingrediente è fondamentale in cucina, ma non vanno assolutamente ignorate le capacità che ha anche quando si compiono altre faccende in casa.
In passato abbiamo visto come sia ottimo per la lavatrice, per esempio. La componente enzimatica del lievito di birra, infatti, fa sì che sia un alleato eccezionale contro lo sporco e il calcare che si formano inevitabilmente nelle tubature del nostro elettrodomestico. Le sue proprietà antibatteriche, inoltre, elimineranno i cattivi odori che si creano all’interno del cestello.
Oggi però, vogliamo parlarvi della sua incredibile efficacia nel lavaggio dei capi bianchi. Se questi ultimi hanno iniziato a presentare macchie gialle, si sono ingrigiti o sono stati a contatto con la luce solare ed hanno perso la loro caratteristica brillantezza, il lievito potrà aiutarvi a ripristinarla.
Il rimedio che vi consigliamo oggi può essere messo in pratica in tre differenti modalità:
- In ammollo: riempite una bacinella con acqua caldissima e scioglieteci dentro una bustina o un cubetto di lievito. Aggiungete i panni e lasciateli in ammollo per una notte. Al mattino risciacquate e ripassate i capi in lavatrice;
- In lavatrice: in questo caso vi basterà aggiungere circa 20 grammi di lievito direttamente nel cestello e avviare il programma adatto ai capi;
- In pentola: si tratta del metodo più antico e consiste nello sciogliere il lievito in una pentola piena d’acqua. Dopo averlo fatto sciogliere, aggiungete i vestiti e accendete la fiamma. Portate a bollore e dopo qualche minuto spegnete. Lasciate in ammollo per tutta la notte, con il coperchio, e al mattino procedete con risciacquo e lavaggio in lavatrice. Il risultato vi lascerà a bocca aperta!