Se vedi questo insetto nel tuo giardino o sulle tue piante non devi assolutamente fargli del male. È molto utile, ti spiego perché
Mai cacciare via questo insetto dal nostro giardino: in realtà torna assai utile in un'ottica di lotta biologica ai parassiti delle piante
Avete notato questo insetto nel vostro giardino? Ebbene, non affannatevi e non perdete tempo ad allontanarlo. Questo perché le forbicine in realtà non sono pericolose per l’uomo e possono tornare assai utili nell’ottica della lotta biologica contro altri parassiti e insetti predatori delle piante.
Un insetto utile da avere in giardino
La Forficula auricularia, questo il suo nome scientifico, insetto noto anche come forbicina, forficula o forfecchia, è un insetto abbastanza facile da riconoscere. Di colore marroncino, ha delle tipiche appendici sull’addome che ricordano una forbice. Più lunghe nel maschio che nella femmina, a volte siamo spaventati dal fatto che le forbicine possano pizzicarci.
Tranquilli: se questo succede (e accade solo quando le disturbiamo accidentalmente perché non sono aggressive), possono effettivamente pizzicarci. Ma non sono assolutamente velenose e al massimo percepiremo un dolore pari a quello di un pizzicotto.
Oltre ad essere innocue, poi, questi insetti tornano assai utili per proteggere le piante di orto e giardino dall’aggressione di altri insetti e parassiti predatori. Questo perché le forbicine, oltre a cibarsi di materiale organico e di polline, si nutrono anche di piccoli insetti.
Assai resistente (tollera anche temperature molto alte), tiene la popolazione di insetti nocivi per le piante sotto controllo. Considerate che in primavera la femmina depone le uova nel terreno. Qui rimarranno fino a quando le temperature esterne non saranno ideali per la schiusa, con la madre che sorveglia il nido d’inverno sotto terra.
Quando le uova poi si schiudono, ecco che le piccole larve di forfecchia inizieranno a nutrirsi di parassiti e insetti dannosi per le piante, fra cui anche afidi e cocciniglie. Il che vuol dire che potrai tenere al sicuro le piante in maniera naturale, senza dover usare pesticidi tossici per l’ambiente, per l’uomo e per gli animali.
Ovviamente bisogna solo evitare che il numero di forbicine diventi troppo elevato.