Anche tu soffri di insonnia? Prova questi 8 rimedi naturali per dormire meglio

Insonnia, come alleviarla con rimedi naturali

L’insonnia è un disturbo del sonno che colpisce molte persone e rende il momento di andare a letto un vero strazio. Per fortuna, esistono numerosi rimedi naturali che possono aiutare a migliorare la qualità del sonno, senza dover fare ricorso a farmaci. In questo articolo, esploreremo otto rimedi naturali che favoriranno il riposo.

stress

I metodi naturali per prevenire l’insonnia

Un rimedio antico ma tutt’ora efficace e molto utilizzato, è quello di sfruttare le doti rilassanti della camomilla. Questa erba contiene un composto che aiuta a conciliare il sonno. Prima di andare al letto quindi bevete una bella tazza di questa bevanda e riuscirete a dormire sogni sereni.

In alternativa potete servirvi di altre erbe come melissa, passiflora o valeriana per preparare tisane che possono aiutare a rilassarsi prima di dormire.

Un’altra erba molto conosciuta anche per via delle sue proprietà calmanti è la lavanda. Il suo profumo aiuta a ridurre lo stress e l’ansia e a conciliare il sonno. Per utilizzarla mettetene alcuni fiori secchi in un sacchetto di cotone e posizionatelo sotto il cuscino. Oppure potete diffondere l’aroma nella stanza utilizzando un diffusore.

La radice di valeriana ha proprietà sedative ed è un ottimo alleato per conciliare il sonno. Per utilizzarla potete assumerla sotto forma di integratori o tisane. Come sappiamo tutti l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia è la melatonina. Per integrarla potete assumerla sotto forma di integratori, particolarmente utili in caso di cambiamenti di fuso orario o lavoro notturno.

camomilla

Anche l‘attività fisica regolare è fondamentale per migliorare la qualità del sonno in quanto aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, favorendo il rilascio di endorfine. Non va praticata però nelle ore serali in quanto potrebbe avere un effetto energizzante.

Stabilire una propria routine rilassante è fondamentale per prevenire l’insonnia. Prendete l’abitudine di leggere un buon libro, ascoltare musica soft o meditare prima di andare a letto. Infine per evitare di disturbare la produzione di melanina è rendere il sonno più difficile evitate di utilizzare apparecchi a luce blu, come smartphone e computer prima di coricarvi.

Articoli correlati