Il mal di testa può rovinarti la giornata e ti costringe a ricorrere ai farmaci. Non preoccuparti, ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarti

Mal di testa, come gestirlo e alleviarne i sintomi con rimedi naturali

Il mal di testa è una condizione che provoca dolore e colpisce tantissime persone. Le cause scatenanti possono essere molteplici e vanno dallo stress, alla stanchezza e alla disidratazione. Questo fastidio può essere più o meno invalidante e durare qualche ora o molto di più. Solitamente per attenuarne i sintomi vengono utilizzati dei farmaci, ma se volete provare a gestire il dolore con degli approcci più naturali, in questo articolo troverete alcuni rimedi efficaci per provare sollievo senza effetti collaterali.

dolore

I rimedi naturali per alleviare i sintomi del mal di testa

Come abbiamo anticipato, una delle cause che possono causare mal di testa è la disidratazione. In molti non bevono acqua a sufficienza per mantenere il corpo idratato e questo è un grave errore. Se non riuscite ad assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, potete provare ad aggiungere del limone o consumarla sotto forma di bevande come il tè verde.

Un metodo molto efficace per alleviare i sintomi del mal di testa, è servirsi delle tisane a base di erbe, come la camomilla, la menta piperita e la lavanda. Queste tisane non solo sono piacevoli da gustare ma possiedono anche proprietà antinfiammatorie e rilassanti. Preparate una tisana e bevetela ancora calda. Per potenziarne i benefici poi, potete aggiungere un pizzico di miele o un pezzetto di zenzero fresco.

Anche i massaggi sono un modo naturale ed efficace per alleviare il mal di testa. Massaggiare tempie e collo, scioglie la tensione muscolare che contribuisce a causare dolore. Oltre al classico olio da massaggio, se volete aumentarne i benefici e creare anche un’atmosfera profumata e rilassante, potete utilizzare l’olio di lavanda.

tisana alle erbe

In alternativa potete utilizzare anche l’olio di menta piperita, un ottimo analgesico. Applicatene alcune gocce diluite in un olio vettore sulle tempie o versatene qualche goccia in una ciotola con acqua calda e inalatene i vapori.

Molte persone provano sollievo applicando compressioni calde e fredde. Alternare diverse temperature riesce ad alleviare il disagio provocato dal mal di testa. Le compressioni fredde possono ridurre l’infiammazione e il dolore, mentre quelle calde possono rilassare i muscoli tesi. Infine, potete alleviare il mal di testa praticando tecniche di rilassamento o esercizi di yoga, che aiutano a ridurre lo stress e la tensione muscolare.

Articoli correlati