Vestiti bianchi come la neve? Basta una bacinella e immergerli in questa super soluzione: non è candeggina
Vestiti bianchi, come farli tornare splendenti con una soluzione naturale
I vestiti bianchi hanno il loro fascino innegabile e come quelli neri, riescono a conferire all’outif quel tocco di eleganza in più. Purtroppo però, essendo un colore delicato con il passare del tempo e i ripetuti lavaggi tende a ingiallirsi o scurirsi, perdendo la sua bellezza. Solitamente quando questo accade il primo prodotto che ci viene in mente di utilizzare è la candeggina. Sicuramente può risultare utile ma è dannosa sai per la salute che per l’ambiente. Fortunatamente, esistono anche valide alternative naturali in grado di restituire ai capi bianchi il loro candore. Andiamo a scoprirli.
Per prima cosa per far tornare a splendere i vestiti bianchi potete preparare un mix detergente composto di ingredienti semplici che avrete certamente in casa. Munitevi di 3 litri di acqua calda, 2 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio di percarbonato di sodio, 1 cucchiaio di sapone ecologico in polvere, 2 cucchiai di sale grosso. In una pentola versate l’acqua, aggiungete gli altri ingredienti e mescolateli fino a quando non saranno perfettamente amalgamati. Immergete i capi nella soluzione, accendete il fuoco, portate ad ebollizione, spegnete il gas e lasciateli in infusione i capi per circa 30 minuti. Risciacquateli, strizzateli per bene, appendeteli e ammirate lo splendore.
Altri rimedi naturali per restituire candore ai vestiti bianchi
In alternativa potete sbiancare i capi utilizzando il latte. Mescolatelo con acqua in parti uguali, immergete i capi nella soluzione e lasciateli in ammollo per tutta la notte. Se i capi presentano macchie, strofinatele servendovi di una spazzola e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.
Un altro agente sbiancante che di certo avrete in casa, molto utile per rimuovere macchie gialle e deodorare i capi è il bicarbonato. Mescolatene tre cucchiai con un po’ d’acqua fino a ottenere una consistenza cremosa, applicate la pasta sulle zone macchiate e lasciate agire per circa 30 minuti prima di risciacquare. Se i capi non sono macchiati ma volete semplicemente rimuovere la patina gialla potete aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato direttamente nella vaschetta del detersivo e procedere con il lavaggio in lavatrice.