Compri le verdure già tagliate al supermercato? Smetterai dopo aver letto perché non dovresti farlo
Gli svantaggi legati all'acquisto di verdure già tagliate
Se anche voi siete tra le tante persone che per una questione di tempo o di praticità acquistate le verdure già tagliate al supermercato, dovete sapere che esistono molte buone ragioni per non farlo. La pigrizia e la fretta spesso sono cattive consigliere. Questa pratica infatti presenta diversi svantaggi spesso sottovalutati. Andiamo a vederli insieme.
I motivi per non comprare le verdure già tagliate
Per prima cosa, come averete potuto notare il prezzo delle verdure già tagliate è molto più alto rispetto a quelle intere. Naturalmente questo aumento di prezzo è dovuto alla lavorazione e ai materiali utilizzati per confezionarle prima della vendita. Quindi il primo motivo valido per perdere qualche minuto a tagliare in casa le verdure è il risparmio.
Come sapete, quando un ortaggio viene tagliato, perde parte delle sue proprietà nutritive e vitamine. Quindi se il vostro intento è quello di mangiare sano e di assumere i giusti nutrienti, dovreste sapere che questa non è la scelta migliore. In fondo non sapete da quanto tempo le verdure si trovino nella confezione e quanti nutrimenti abbiano già perso. Se invece, acquistate verdure fresche e intere, sarete certi di consumare prodotti con un maggiore valore nutrizionale.
Parliamo poi degli scarti, quelli che molte persone gettano nell’umido. Le parti delle verdure che vengono eliminate una volte pulite, possono trasformarsi in ingredienti preziosi per brodi, zuppe o vellutate. Provate ad arricchire così i vostri piatti e non riuscirete più a farne a meno.
Infine, vogliamo parlare dell’impatto ambientale di una scelta all’apparenza banale? Le confezioni di plastica utilizzate per le verdure già tagliate contribuiscono al problema dei rifiuti e dell’inquinamento. La plastica è una delle maggiori colpevoli di inquinamento di mari e fiumi. Pochi minuti del vostro prezioso tempo, valgono davvero il sacrificio di animali e piante sparsi nel mondo? La prossima volta che andrete al supermercato, ricordate di fare scelte consapevoli, per il vostro bene e per quello del pianeta.