Voglio condividere con te la mia ricetta per una zuppa di lenticchie ricca di proprietà e benefici
La ricetta rustica della zuppa di lenticchie
A prescindere dal fatto che consumandole a Capodanno portino fortuna o meno, le lenticchie sono un legume dal sapore inconfondibile e sopratutto dalle grandi proprietà nutrizionali. Proprio per via di queste caratteristiche, andrebbero consumate tutto l’anno. La loro versatilità in cucina consente di preparare una varietà di piatti, ma la tradizionale zuppa di lenticchie rimane un classico intramontabile. Andiamo a vedere allora come preparare il piatto della tradizione, che è tornato alla ribalta meritandosi un posto d’onore tra le ricette rustiche.
Come preparare la zuppa di lenticchie con la ricetta della tradizione
Esistono diverse varietà di lenticchie in commercio, ognuna con le sue caratteristiche. Prima di preparare la zuppa è importante sapere quale varietà si sceglie, in quanto non tutte richiedono l’ammollo. Ad esempio, quelle di Castelluccio, le più famose, possono essere utilizzate lavandole semplicemente. Detto questo mettiamoci all’opera. Per preparare la zuppa di lenticchie avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 350 grammi di lenticchie, 5 pomodorini, 1 gambo di sedano, 1 carota, una cipolla, 1 spicchio di aglio, 2 foglie di alloro, prezzemolo, olio, sale e pepe.
Per prima cosa controllate per bene le lenticchie per rimuovere impurità e sassolini e lavatele. Tritate finemente la cipolla, tagliate la carota a cubetti e spezzettate il sedano. Infine, tagliate i pomodorini in 4 parti.
In una pentola di coccio, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete le verdure tritate, l’alloro e l’aglio e fate soffriggere mescolando di tanto in tanto. In un’altra pentola mettete a bollire un litro di acqua.
Quando le verdure saranno rosolate, unite le lenticchie e fatele insaporire per circa 30 secondi. A questo punto, aggiungete l’acqua bollente fino a coprire completamente le lenticchie. Chiudete la pentola con un coperchio, portate di nuovo a ebollizione e fate cuocere per 30-40 minuti.
Se durante la cottura le lenticchie si asciugano troppo aggiungete un mestolo di acqua calda. Gli ultimi cinque minuti di cottura, salate e pepate la zuppa. Una volta pronta, eliminate l’aglio, i gambi di sedano e le foglie di alloro. Dopo aver impiattato la zuppa, spolverizzala con del prezzemolo tritato e un filo d’olio.