Soda caustica: a cosa serve e come usarla in sicurezza

Soda caustica: come utilizzarla in casa senza correre rischi

Sicuramente avrete sentito spesso parlare di soda caustica, un composto chimico che se utilizzato nel modo giusto, può trasformarsi in un validissimo alleato per molte faccende domestiche. Oggi andremo a conoscerla meglio e vedremo come utilizzarla in tutta sicurezza.

prodotto chimico

In casa, capita spesso che gli scarichi della cucina e del bagno si intasino, sia per via del calcare che normalmente si forma con i residui presenti nell’acqua, sia per lo sporco che finisce nelle tubature. La soda caustica è ottima per rimuovere diversi tipi di ostruzioni che si accumulano nel tempo nei tubi di lavandini, docce, vasche e WC. Questo prodotto libera il passaggio dell’acqua rompendo le molecole che compongono lo sporco.

Questa sua capacità di disincrostare non è utile solo per le tubature. Quante volte, dopo aver fatto una bella grigliata, non sapevate come rimuovere incrostazioni e grasso dal barbecue? Bene, da oggi avete un alleato in più che vi faciliterà anche questo tipo di incombenza. Naturalmente, bisogna ricordarsi che per via del suo potere altamente corrosivo, non può essere utilizzata su alcuni tipi di materiali, come ad esempio la plastica.

Come utilizzare la soda caustica in modo sicuro

Ma andiamo a vedere come utilizzarla in tutta sicurezza, visto che stiamo parlando di un materiale chimico, altamente corrosivo che può provocare gravi ustioni o lesioni, soprattutto se entra in contatto con la pelle o gli occhi.

acqua

La prima regola per utilizzare la soda caustica senza correre rischi è farlo in un ambiente ventilato, in modo da non respirarne i vapori. Se siete alle prese con uno scarico intasato, aprite le finestre, indossate guanti, mascherina e occhiali, versate un bicchiere di soda all’interno dello scarico, aggiungete lentamente acqua calda, lasciate agire 30 minuti e risciacquate.

Dopo l’utilizzo, per evitare incidenti, conservate la soda in un luogo sicuro, lontano dalla portata di bambini e animali domestici e protetta dall’umidità per prevenire reazioni indesiderate.

Articoli correlati