Macchie gialle dalle tovaglie: segui questa guida per eliminarle definitivamente
Addio alle macchie gialle sulle tovaglie con rimedi semplici e naturali
Le tovaglie, oltre che decorare la tavola, la proteggono. Con il tempo però il tessuto perde il suo splendore iniziale e comincia a presentare delle macchie gialle, davvero poco belle da vedere. In questo articolo andremo a vedere come rimuovere efficacemente queste macchie con rimedi naturali.
Come rimuovere le macchie gialle dalle tovaglie con rimedi naturali
Andiamo quindi a vedere il metodo che vi permetterà di riportare le tovaglie bianche al vecchio splendore. Innanzitutto per ammorbidire le macchie dovrete lasciarle a mollo in acqua tiepida per una notte. Al mattino, cambiate l’acqua, versate nella bacinella del sapone di Marsiglia, strofinate e procedete con il consueto lavaggio, a mano o in lavatrice, in base alle informazioni riportate sull’etichetta.
Il sapone di Marsiglia è particolarmente indicato per quanto riguarda le macchie di olio, di grasso e di cibo, in quanto ha ottime proprietà sgrassanti. Se invece le vostre tovaglie presentano macchie di ruggine, potete utilizzare il limone e il sale. Questi due ingredienti insieme formano il mix perfetto in quanto il limone, grazie al contenuto di acido citrico, scioglie le macchie, mentre il sale, essendo leggermente abrasivo, le rimuove.
Mescolate succo di limone e sale, applicatelo sulle macchie, lasciate agire e procedete con il normale lavaggio. Se questo non è sufficiente, potete strofinare con una cipolla bianca e poi procedere con il lavaggio.
In alternativa se le macchie sono particolarmente ostinate, potete creare un mix detergente più strong. Riempite una bacinella di acqua tiepida, mescolate acqua ossigenata e bicarbonato, immergete le tovaglie, lascia agire per circa 15 minuti, strofinate e lavate in lavatrice.
Per quanto riguarda le tovaglie colorate, indubbiamente più delicate di quelle bianche, per rimuovere le macchie ma preservare il colore, leggete l’etichetta e se il tessuto lo consente, procedete con il lavaggio a freddo in lavatrice e aggiungete al normale detersivo un po’ di sale grosso e un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Nel caso in cui non sia possibile lavarle in lavatrice, riempite una bacinella di acqua tiepida, versate all’interno del sapone di Marsiglia e un po’ di sale fino, lasciate agire per un’ora, strofinate e risciacquate.