Fiori da piantare adesso per avere un bellissimo giardino invernale
I fiori che resistono al freddo ideali per decorare il giardino in inverno
Vedere il giardino curato e fiorito non ha prezzo. Ma se pensate che questo desiderio possa avverarsi solo in estate vi sbagliate. Anche l’inverno può presentare sorprese insospettabili. Se volete vedere il vostro giardino pieno di fiori e colori anche in inverno, fine agosto è il periodo ideale per cominciare a seminare. Quali piante direte? Siamo qui per questo, proprio per mostrarvi le piante da coltivare in questo periodo.
I fiori da seminare a fine Agosto per ritrovarsi un giardino pieno di colori in inverno
Naturalmente, quando si parla di piante invernali, il segreto è coltivare quelle che resistono al freddo. Una pianta che possiede questo requisito è la calendula, amata per gli splendidi fiori colore arancione e giallo, che impiegano circa 30 giorni per germogliare e per l’incredibile resistenza.
Un altro fiore adatto a questo periodo è la diascia, anche se, nel caso di questa pianta, prima di trapiantarle in giardino dovrete seminarla in vaso e aspettare che cresca un po’, in modo da aiutarla sopravvivere alle basse temperature invernali.
Un’altra categoria di fiori che può arricchire il giardino in inverno sono le bocche di leone, piante che ci mettono un po’ per germogliare, circa 60 giorni dalla semina, ma che una volta cresciute, offrono uno spettacolo di un’eleganza unica.
Come non citare poi le viole del pensiero, piante resistenti e versatili in grado di affrontare anche le gelate più leggere. Oppure sempre in tema di fiori dai colori sgargianti possiamo citare le margherite africane, piccole guerriere in grado di resistere alle temperature più rigide.
Un fiore che magari è già presente in giardino ma è appassito e che si risveglierà offrendovi un meraviglioso spettacolo di colori è l‘alyssym dolce. Anche se spesso associato alla cucina, tra le piante che resistono al gelo troviamo il cavolo ornamentale, un’aggiunta fantastica e originale ai giardini autunnali e invernali.
Infine potete coltivare il fiordaliso, un fiore che con la sua straordinaria bellezza in grado di abbellire anche il più spoglio dei giardini.