10 usi del sapone Alga per le pulizie che solo in pochi conoscono
Sapone alga, il jolly delle pulizie domestiche e non solo
Parlando di pulizie ecologiche, negli ultimi anni è tornato prepotentemente alla ribalta un antico prodotto: il sapone alga. Questo sapone naturale derivato dalle alghe ha conquistato un posto d’onore in ambito di pulizia domestiche, sia per il ridotto impatto ambientale, sia per le proprietà detergenti. Se non lo conoscete o non lo avete ancora mai provato, oggi vi mostreremo diversi utilizzi di questo prodotto molto interessanti.
Il sapone alga è ricco di minerali e antiossidanti che lo rendono un prodotto estremamente versatile. Le sue applicazioni sono tantissime e vanno dalla pelle fino al giardinaggio. Anche nell’utilizzo risulta molto versatile. Può essere trasformato in base alle esigenze. Ad esempio, per preparare il sapone puro basta tagliarlo in piccoli pezzi e modellarlo.
Come preparare il sapone alga nelle varie versioni da utilizzare nelle faccende domestiche
Per trasformarlo in detergente liquido basta tagliarlo in piccoli pezzi, scioglierlo insieme a 200 g di acqua, portarlo ad ebollizione e lasciarlo raffreddare. Per personalizzarne il profumo poi, basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale.
Per creare uno spray multiuso, invece, basta mescolare 200 g di sapone in 250 g di acqua, far bollire e successivamente far raffreddare. Infine, per la pulizia profonda, il sapone alga può essere trasformato in una pasta abrasiva combinandolo con il bicarbonato e un po’ d’acqua.
Una volta preparata la vostra versione del sapone alga potete utilizzarlo in tantissimi modi diversi. La pasta abrasiva è ottima per rimuovere il calcare dai lavelli e lo spray per lucidarli.
Sempre lo spray è perfetto per lucidare le piastrelle lucide, mentre la pasta è ideale per quelle opache. Il sapone alga puro o il detergente liquido sono ottimi per far risplendere stoviglie e posate. Lo spray può sgrassare senza difficoltà i piani cottura, mentre la pasta abrasiva rimuove le incrostazioni più ostinate.
Per quanto riguarda il bucato, il sapone puro o il detergente liquido sono ottimi sostituti del detersivo per lavatrice o per il lavaggio dei capi a mano. La pasta abrasiva è un’ottima alleata nel prelavaggio per rimuovere le macchie più ostinate.
Per pavimenti splendenti potete utilizzare il detergente liquido, per le fughe la pasta abrasiva. Infine, per rimuovere i parassiti dalle piante potete utilizzare il sapone alga sciolto in acqua.