Pasta frolla leggera: la ricetta perfetta
Pasta frolla light, la ricetta ideale per gustare i dolci senza sensi di colpa
Condurre una vita sana è importante per garantire il benessere del nostro organismo. Per questo motivo ogni giorno dobbiamo impegnarci a fare delle scelte salutari, partendo proprio dall’alimentazione. Preparare i nostri pasti ed essere consapevoli di ciò che mangiamo è fondamentale. Ma la cucina è anche piacere, per questo motivo, concedersi qualcosa di dolce anche quando si è a dieta è importante. Per farlo nel modo giusto oggi vi insegneremo come preparare una pasta frolla light, che vi consentirà di preparare dolci come crostate e biscotti senza sensi di colpa.
Come preparare una pasta frolla light per gustare il dolce senza sensi di colpa
Non vi resta che allacciare i grembiuli, dirigervi in cucina e procurarvi i seguenti ingredienti: 2 uova medie, 65 ml di olio di semi, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, 200 grammi di farina, 1 vasetto di marmellata senza zuccheri aggiunti.
In una ciotola rompete le uova e sbattetele insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungete l’olio di semi e mescolatele per bene. Setacciate la farina, mescolatela al lievito e unite gli ingredienti al composto. Aggiungete poi la scorza di limone.
Lavorate per bene l’impasto e se risulta appiccicoso, aggiungete un pizzico di farina in più. Se invece è troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio d’acqua. Una volta pronto, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
A questo punto stendete l’impasto su una superficie infarinata, cercando di ottenere uno spessore di circa 5 mm. Foderate uno stampo per crostate, versate l’impasto, bucherellatelo con una forchetta e distribuiteci sopra la marmellata. Infornate a 180 gradi per 20-25 minuti.
La vostra crostata light è pronta. Se volete utilizzare questa pasta frolla per preparare dei biscotti dopo aver steso l’impasto mettetelo negli stampini, spennellate con un po’ di latte vegetale e decorate con granella di nocciole o mandorle.