Usi i contenitori di plastica per riporre gli indumenti? Allora questo è ciò che dovresti sapere

Contenitori di plastica, perché non utilizzarli e come sotituirli

Quando facciamo il cambio stagione, non sempre abbiamo a disposizione gli armadi per riporre tutti gli indumenti. Così ci serviamo dei contenitori di plastica, oggetti che ci aiutano a mantenerli ordinati e conservarli in vista della stagione giusta per riutilizzarli. Anche se questa soluzione può sembrare pratica presenta però numerosi svantaggi che possono influire sulla conservazione degli indumenti. Ecco alcune ragioni per cui sarebbe meglio evitarli e alcune alternative valide per sostituirli.

indumenti

I contenitori di plastica sono oggetti disponibili in commercio in varie forme, colori e dimensioni. Questo li rende facilmente abbinabili all’ambiente dove andranno collocati. Inoltre proteggono i tessuti dalla polvere e da eventuali insetti. Un altro vantaggio di questi contenitori è che sono leggeri e facilmente trasportabili e possono essere agganciati l’uno all’altro in modo da occupare poco spazio.

Perché i contenitori di plastica non dovrebbero essere utilizzati

Ma purtroppo, oltre i vantaggi, presentano anche molti svantaggi. Come ben sapete i contenitori di plastica impediscono all’aria di entrare all’interno e di circolare tra gli indumenti. Questo favorisce l’accumulo di umidità e permette a muffa e funghi di proliferare causando cattivi odori e rovinando i tessuti.

scatole di cartone

Come ben sapete la muffa è un fungo che non solo danneggia in modo irreparabile le fibre dei tessuti ma rappresenta un rischio per la salute, sopratutto per persone che soffrono di asma o allergie. Oltre questo inconveniente, i contenitori di plastica sono composti di materiali che contengono sostanze chimiche che possono trasferirsi sui tessuti e di conseguenza, una volta indossati, sulla vostra pelle.

Se state cercando delle alternative per conservare e proteggere gli indumenti nel modo giusto, potete optare per le scatole di cartone o i sacchi di tessuto. Questi materiali permettono ai tessuti di respirare ed evitano la formazione di muffa e cattivi odori. Inoltre, queste soluzioni sono ecologiche e possono essere riutilizzati molte volte, riducendo i rifiuti. La plastica, invece, impiega centinaia di anni per decomporsi.

Articoli correlati