No non vanno nella carta, hai sempre sbagliato. Dove si buttano gli scontrini e perché
Sapete dove vanno buttati gli scontrini? Probabilmente non nel bidone dove li state buttando ora: ecco la risposta a questo dilemma
Probabilmente abbiamo sempre sbagliato tutti: gli scontrini sono di carta? Sì. Dunque vanno buttati nel bidone della carta? A quanto pare no. E questo vale non solo per gli scontrini dei POS, ma anche per i biglietti di ingresso a cinema e musei, per le etichette adesive del reparto frutta e verdura del supermercato e per le etichette presenti sui pacchi che spediamo. Ebbene, tutti questi prodotti non sono fatti di carta normale, bensì di carta termica. Carta termica che, nel bidone della carta, non deve finirci.
Dove buttare gli scontrini?
Effettivamente, se guardiamo bene uno scontrino o uno degli altri prodotti elencati, ci rendiamo facilmente conto che non sono fatti di carta normale. Sono lucidi. Il che avrebbe dovuto farci venire qualche dubbio sulla loro riciclabilità.
Gli scontrini, infatti, essendo fatti di carta termica e non di carta normale, non sono riciclabili. La sua composizione fa sì che, se avvicinate a una fonte di calore, ecco che il calore sul foglio diventa inchiostro.
Quindi la base degli scontrini è carta normale a cui sono aggiunte sostanze particolari coloranti che le donano quell’aspetto lucido, quasi di plastica e che permettono agli scontrini di essere stampati. Tre sono di base gli strati della carta termica:
- rivestimento: è lo strato che serve a far aderire meglio alla carta l’inchiostro
- inchiostro termosensibile: strato sottilissimo che contiene un inchiostro incolore, l’agente legante e diversi reattivi
- protettivo: questo strato fa sì che la stampa duri più a lungo (ma dopo un po’, comunque, l’inchiostro degli scontrini sbiadisce fino a renderli illeggibili)
Quando la carta è fatta riscaldare, i coloranti presenti nello strato dell’inchiostro si sciolgono. Intanto le molecole leganti impediscono ai coloranti di colorare tutto il foglio.
Tutto ciò per dire che tutte le sostanze chimiche presenti nella carta termica degli scontrini fanno sì che gli scontrini non siano riciclabili. Considerate, poi, che fino al 2020 gli scontrino contenevano anche bisfenolo A, sostanza capace di interferire con l’asse ormonale.
Alla fine della fiera, dove buttare gli scontrini? Solamente nel bidone dell’indifferenziata. Questo a meno che non usiate apposite carte termiche riciclabili che, però, devono riportare questa dicitura. Solo in questo caso potrete gettarli nel bidone della carta.