11 erbe per calmare i nervi e l’ansia
Le erbe che aiutano a lenire i sintomi di ansia e stress in modo naturale
La vita quotidiana piena di impegni da portare a termine e di tempo che scorre inesorabile, ci porta spesso a dover fare i conti con nervosismo e ansia. Questi stati d’animo sono spesso tenuti sotto controllo dai farmaci, ma è possibile gestirli anche con l’utilizzo di alcune piante ed erbe dalle proprietà calmanti. Andiamo a scoprirle insieme.
Le erbe che aiutano a lenire i sintomi di nervosismo e ansia
Come abbiamo anticipato in natura esistono molte piante ed erbe che possono aiutare a distendere i nervi e gestire i sintomi dell’ansia. Una delle tante è la passiflora, una pianta che oltre a distendere i nervi allevia i sintomi del mal di testa e aiuta a riposare meglio. Può essere consumato sotto forma di tisane e infusi.
Un altro antico rimedio arriva dalla Cina ed è il ginseng, una radice che aiuta a contrastare l’ansia e allevia i sintomi della depressione. Può essere assunta sotto forma di infusi o come estratto. Una pianta molto utile contro l’ansia, utilizzata spesso sia in cucina che come repellente per gli insetti, è la citronella. Le sue proprietà calmanti possono aiutare a migliorare la qualità del sonno. Potete usarla fresca per insaporire piatti o prepararla in infuso.
L’erba di San Giovanni è una pianta molto conosciuta per via delle sue proprietà antidepressive ed è molto utile quindi per alleviare gli stati d’ansia. Potete utilizzarla per dei massaggi rilassanti o consumarla sotto forma di infuso. La valeriana è una pianta che sentiamo spesso nominare quando si parla di insonnia, visto la capacità di favorire il sonno. Potete consumarla la sera sotto forma di infuso.
Se pensavate che il basilico serva soltanto per condire piatti e preparare la pizza, vi sbagliavate. Questa pianta aromatica ha proprietà rilassanti molto utili per combattere lo stress. Potete assumerlo sotto forma di infuso o mescolarlo nella preparazione di frullati o altre bevande. Anche il tiglio è un ottimo alleato per il sistema nervoso e può essere consumato sotto forma di infuso per lenire stress e ansia. L’unica cosa da ricordare è che va consumato la sera, in quanto al mattino potrebbe mettere sonnolenza.
Un altro amico dei nervi ma anche del cuore è il biancospino. Anche questa pianta può essere consumata sotto forma di infuso o tisana. Poi abbiamo la melissa, utilissima contro l’ansia e l’insonnia. Oppure il papavero della Calfornia, famoso per i suoi effetti sedativi e analgesici. Infine abbiamo la rodiola, un’erba che aiuta a migliorare l’umore e a ridurre l’affaticamento.