Finalmente ho capito perché tutti stanno mettendo il ghiaccio nei vasi delle piante, lo svelo anche a te

Metti dei cubetti di ghiaccio sul terriccio delle tue piante: questo trucco renderà ottimali la tue operazioni di irrigazione

Per noi amanti del giardinaggio e fieri portatori di pollice verde, estate significa aumentare le attenzioni nei confronti delle nostre piante. In nostro aiuto può entrare in gioco un insospettabile alleato che ci darà una mano nelle operazioni di irrigazione: il ghiaccio. Alcuni cubetti posizionati sul terriccio renderanno ottimale l’innaffiamento in questo periodo molto caldo e umido. Oggi ti spiegheremo in che consiste questo trucchetto.

Ghiaccio nei vasi delle piante

Proprio come noi, anche le nostre amate piante in estate, con le alte temperature, l’afa e l’umidità alle stelle che caratterizzano questa stagione, hanno bisogno di più liquidi e di restare il più possibile idratate. Rispetto all’autunno e all’inverno vanno aumentate le volte in cui le irrighiamo e scelti con attenzione anche gli orari in cui farlo, evitando le ore più calde. Questo per evitare che l’acqua evapori in fretta e non fornisca alle radici il giusto apporto di liquidi e sostanze nutritive.

Ci sono dei trucchetti che ci aiutano in questa operazione e uno di questi consiste nell’utilizzo del ghiaccio. La prima cosa che devi fare ovviamente è procurarti dei cubetti. Serviti dunque degli appositi contenitori e mettili nel freezer riempiendoli di acqua. Quando questi saranno pronti, non ti resterà che prenderli e posizionarli direttamente nei vasi, sul terriccio, facendo attenzione però che non entrino in contatto con steli e foglie. L’operazione è da svolgere, esattamente come per una normale irrigazione con acqua, nelle ore più fresche della giornata. Quindi al mattino presto o dopo il tramonto.

acqua congelata

I cubetti di ghiaccio naturalmente inizieranno a sciogliersi, ma lo faranno lentamente, fornendo così acqua alle radici in maniera graduale e continua, evitando che evapori o che ci siano ristagni. Questo trucco, riconosciuto anche da molti esperti, gioverà in maniera sbalorditiva alla salute delle tue adorate piante.

Cliccando di seguito potrai scoprire come i cubetti di ghiaccio possono tornarti utili anche per altri problemi che hai in casa.

Articoli correlati