In quale posizione dormire per evitare di russare?

Russare è un problema? Il partner va a dormire altrove e pure voi vi svegliate per via del vostro russare? Ecco in quale posizione dormire

Russare sta diventando un problema? Il tuo partner è costretto a traslocare sul divano se vuole sperare di dormire un po’? Tu stesso ti svegli a causa del tuo russare? O sei tu che sei costretto ad andare a dormire altrove per via del russare del compagno? Ebbene, in tutti questi casi è bene sapere che ci sono alcune posizioni che permettono di russare di meno. Non funzionano sempre, ma vale la pena provare, no?

Come russare di meno?

russare

Considerate che si stima che fino al 40% degli uomini e fino al 20% delle donne russano. Questi suoni, fastidiosi per chi ci dorme accanto, ma anche potenzialmente dannosi per noi (possono causare sonnolenza diurna, nervosismo e aumento della pressione), ecco che spesso il russare è provocato anche dall’apnea notturna.

Talvolta capita che la posizione che adottiamo per dormire esacerbi involontariamente il russamento a causa della posizione che gola e vie respiratorie assumono. Se volete smettere di russare o, quanto meno, provare a ridurre il problema, bisognerebbe dormire girati su un fianco. In questo modo si mantengono aperte le vie aeree e si riduce il rischio di ostruzione delle medesime, con conseguente russamento.

Oggetti da non avere per dormire bene

Pessima, in tal senso, la posizione supina. Dormire sulla schiena, infatti, fa collassare lingua e palato molle verso la parte posteriore della gola, il che finisce con l’ostruire le vie aeree e causare suoni fastidiosi.

Cercate di tenere la testa il più allineata possibile al collo, in modo da facilitare il passaggio dell’aria. Inoltre dormite sempre col collo leggermente rialzato.

Secondo uno studio pubblicato su JMIR Formative Research, un’altra posizione che impedisce di russare è quella inclinata. Tale posizione riduce anche i risvegli notturni e aumenta il tempo trascorso nel sonno profondo.

letto

Ancora non vi basta? Ecco alcuni consigli per smettere di russare:

  • usare cuscini appositi memory foam che si adattano alla forma di testa e collo, contribuendo a mantenere aperte le vie aeree
  • usare gli appositi dilatatori nasali da applicare alle narici
  • se necessario, perdere peso
  • garantirsi una corretta idratazione per evitare che le secrezioni mucose diventino spesse e viscose
  • osservare una corretta e regolare routine del sonno
  • fare esercizi miofunzionali per lingua e bocca, facendo dei movimenti ripetuti con bocca e lingua
  • usare gli appositi apparecchi dentali per mantenere aperte le vie aeree e spingere la mascella in avanti

Articoli correlati