Come puoi usare i rametti di rosmarino: ne rimarrai sorpresa
Come trasformare i rametti di rosmarino in una risorsa nella routine quaotidiana
Il rosmarino, oltre ad essere una pianta aromatica molto utilizzata per insaporire i piatti in cucina, ha anche una varietà di utilizzi alternativi che possono migliorare la nostra quotidianità. L’abbiamo vista in azione in giardino, dove viene usata per allontanare gli insetti, grazie al suo potere repellente o nella cura dei nostri capelli, diventando una maschera nutriente e idratante. Oggi però vi mostreremo altri modi utili per utilizzare i rametti di questa preziosa pianta.
Gli utilizzi alternativi dei rametti di rosmarino
Il rosmarino è una pianta che si contraddistingue dalle altre per via del suo forte aroma. Questa dote può essere sfruttata in vari ambiti. Ad esempio, se avete cucinato delle pietanze dagli odori particolarmente intensi ed ora non sapete come purificare l’aria, il rosmarino può darvi una mano. Fate bollire alcuni rametti in acqua. Il vapore generato si diffonderà nell’ambiente rendendolo piacevolmente profumato. Per non sprecare questa preziosa risorsa, una volta eliminati gli odori, prelevate i rametti, trasferite l‘acqua aromatica in un flacone spray e conservatela per utilizzarla al bisogno come deodorante naturale per ambienti.
Se amate trasformare la vostra routine di igiene personale in un momento di relax, potete appendere alcuni rametti di rosmarino al soffione della doccia, in modo che quando l’acqua comincerà a scorrere, il calore farà sprigionare l’aroma della pianta e vi immergerà in un’atmosfera da beauty farm.
Gli armadi, per via dell’umidità o della muffa, non sempre emanano un buon odore. Per risolvere questo inconveniente e fare in modo che abbiano sempre un buon profumo, potete creare dei sacchetti aromatici con il rosmarino. Tritate alcuni rametti secchi di rosmarino, infilateli in un sacchettino di cotone o semplicemente in un calzino e posizionateli all’interno di cassetti e armadi.
Infine se volete apparecchiare una tavola alternativa e piacevolmente profumata, potete utilizzare i rametti di rosmarino come segnaposti. Prendete un rametto e legatelo a un cartoncino, scrivete magari il nome dell’ospite e posizionate il segnaposto accanto al piatto o al bicchiere. Questo piccolo dettaglio renderà la vostra tavola unica e originale.