Questo è il frutto più costoso del mondo
Indovina, indovinello: qual è il frutto più costoso del mondo? Indizio: lo coltiviamo anche qui in Italia a Casalmaggiore
Sapete qual è il frutto più costoso del mondo? Se vi diciamo che lo coltiviamo anche qui da noi in Italia, a Casalmaggiore? Ancora non vi dice niente? Beh, allora vi sveliamo subito il nome di questo frutto: si chiama Yubari King ed è una varietà di melone assai pregiata. Originaria del Giappone, viene spesso venduta all’asta a costi spaziali. Curiosamente, però, lo coltiviamo anche qui da noi a Casalmaggiore.
Perché lo Yubari King è il frutto più costoso al mondo?
Per darvi un’idea, in un’asta a Sapporo, in Giappone, da poco una coppia di questi meloni è stata venduta al prezzo record di 2,7 milioni di yen. Che convertiti in euro fanno qualcosa come circa 16.700 euro. Cioè, 16.700 euro per due meloni?
L’azienda agricola italiana che li produce ha spiegato che si tratta di una varietà ibrida di meloni retati che si presenta assai dolce, delicato e succoso come gusto. Come ibrido, deriva da due cultivar differenti di melone cantalupo. Più precisamente è il frutto dell’ibridazione fra l’Earl’s Favourite e Burpee ‘s “Spicy” Cantaloupe. Il suo nome scientifico è Cucumis melo L. var. reticulatus.
Si tratta di un melone così prezioso che in Giappone non viene neanche mangiato, ma lo si usa come dono. Ricordiamo infatti che in Giappone, quando si va a trovare qualcuno, per esempio anche in ospedale, è abitudine portare della frutta, considerata molto preziosa (effettivamente in Giappone la frutta costa parecchio).
Inoltre è usato come dono in cerimonie particolari come il Chugen, un evento annuale che si tiene in Giappone durante il settimo mese lunare.
Lo Yubari King è un melone dall’estetica molto precisa: sono perfettamente rotondi e presentano una buccia alquanto liscia (più è liscia e più valgono), solcata da piccole venature biancastre. Una piccola parte del gambo, reciso solamente con le forbici, è lasciata tipicamente in cima per dargli un aspetto più gradevole.
Vista la loro rarità, solitamente i meloni Yubari sono venduti a coppie, ma non prima di aver superato dei rigidi controlli. Questo perché ciascun frutto venduto deve rispettare i criteri di conformità stabiliti dall’etichetta Yubari.