Perché le foglie della mia Sansevieria si arrotolano e si arricciano? Cosa sto sbagliando?
Se noti che le foglie della tua sansevieria di arricciano e arrotolano, devi stare attento e intervenire: ecco perché
La sansevieria è, come sappiamo, la pianta ideale per chi si avvicina al mondo delle piante, poiché si adatta a praticamente tutti gli ambienti e necessita di poche cure. Questo, tuttavia, non significa che dobbiamo ignorarla del tutto. Ci sono dei segnali che lei ci manda, che ci fanno capire che qualcosa non sta andando bene. Ad esempio, se le sue foglie solitamente dritte si arricciano o arrotolano, dobbiamo intervenire al più presto.
La caratteristica che più ci piace della sansevieria, anche detta lingua della suocera, oltre che la sua straordinaria adattabilità e il fatto che non necessita di troppe attenzioni per vivere e crescere sana, è la bellezza delle sue foglie dritte, rigide e a punta. Se noti che queste iniziano ad ingiallirsi, o peggio ancora ad arricciarsi e arrotolarsi, c’è qualcosa che non va. Di seguito ti spiegheremo il perché accade e cosa puoi fare per risolvere la situazione.
Uno dei motivi per cui si verifica uno dei suddetti problemi, può essere l’irrigazione eccessiva. Troppa acqua può portare al temibile marciume radicale e all’ingiallimento e arricciamento delle foglie. Come abbiamo spiegato in diverse occasioni, bisogna annaffiare questa meravigliosa pianta di tanto in tanto, senza esagerare ed evitando ristagni.
Anche se di rado rispetto ad altre piante, la sansevieria viene attaccata dai parassiti e in particolare dagli afidi. Arrotolare le foglie è il meccanismo di difesa che la pianta adotterà in casi come questo. Se li vedi, pulisci con cura tutte le foglie, utilizzando una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, prima che questi parassiti possano danneggiare irrimediabilmente foglie e radici.
Bisogna poi stare attenti a funghi e muffa, forse il caso più grave. Sulle foglie potresti notare delle macchie bianche, rosse o marroni, che si propagano sempre di più. In quel caso l’unica soluzione è quella di eliminare le foglie o le radici interessate e rinvasare quelle rimaste sane in un nuovo terriccio. Mi raccomando, sul fondo del vaso utilizza dell’argilla o della ghiaia per evitare ristagni di acqua.