Gerani con steli bucati? Quale potrebbe essere la causa e come risolvere

Cosa succede ai gerani se presentano gli steli bucati e come prendersene cura

I gerani sono delle piante perfette per decorare terrazze e giardini grazie ai loro colori sgargianti e alla capacità di adattarsi bene a diversi ambienti. Nonostante la loro resistenza però potrebbe capitarvi di notare gli steli dei gerani bucati. Questo fenomeno potrebbe essere il campanello d’allarme che vi indica che la pianta è stata infestata da un parassita piuttosto pericoloso, la Farfallina del geranio.

piante

La farfallina del geranio è un piccolo insetto che depone le uova sugli steli dei gerani e alla schiusa le larve cominciano a nutrirsi delle piante, creando piccole gallerie. Naturalmente questi buchi rendono difficile alla pianta assorbire i nutrimenti necessari e così la portano a crescere lentamente e piano piano ad appassire.

Se non presa in tempo questa infestazione uccide le piante. Per questo motivo è importante sapere che la farfallina del geranio crea problemi in primavera, al momento della riproduzione e riconoscere i segnali che abbiamo descritto in precedenza.

Se vi accorgete della presenza di questo parassita, dovrete evitare di annaffiare eccessivamente le piante, in quanto la farfallina del geranio si riproduce più facilmente in un ambiente umido. A questo punto, togliete manualmente le larve che riuscite a vedere e procedete alla somministrazione di insetticida.

insetticida

Come salvare i gerani dall’infestazione della farfallina del geranio

Per evitare di contaminare le piante con prodotti chimici potete utilizzare dei rimedi naturali. Ad esempio, potete servirvi dell‘assenzio, una pianta repellente, per preparare un infuso. Fate bollire una manciata di foglie in un litro di acqua, lasciate il composto in infusione per 24 ore, filtratelo e spruzzatelo sui gerani. Ripetete il trattamento ogni 7-14 giorni, o fino a quando non notate un miglioramento.

In alternativa potete utilizzare l‘olio di Neem, un ottimo insetticida naturale. Mescolatene 2 cucchiai in un litro di acqua, aggiungete qualche goccia di sapone, in modo che il prodotto non scivoli via dalle foglie e spruzzatelo sulla pianta.

Articoli correlati