9 cibi all’apparenza salutari, ma che invece sono ultra processati

I cibi ultra-processati dannosi per la salute

Ultimamente quando si parla di cibi si tende a sentire sempre più il termine ultra processati. Ma cosa significa esattamente questo termine? Si riferisce a quegli alimenti che, per la loro natura, contengono una grande varietà di ingredienti artificiali come emulsionanti, additivi, coloranti e zuccheri, ma sono poveri di nutrienti essenziali. Questi cibi andrebbero evitati in quanto possono essere dannosi per la salute. Oggi andremo a scoprirne 9 all’apparenza salutari che invece appartengono proprio alla categoria dei cibi da eliminare da una dieta salutare.

latticini

I cibi ultra-processati da evitare

Un esempio classico riguarda un alimento che consumiamo quotidianamente, il pane. Le fette di pane confezionato che compriamo nel supermercato, anche se potrebbero sembrare salutari visto che si trovano in versione integrale o arricchite di semi, contengono amidi modificati, emulsionanti e altre sostanze chimiche.

Un altro esempio dei cibi ultra processati e quindi poco salutari sono gli affettati e i salumi. All’apparenza attraenti e gustosi, molto spesso contengono addensanti, amidi modificati e insaporitori. Moda dell’ultimo momento sono i fake meat, cioè tutti i cibi che sembrano carne ma sono surrogati e sostituti. Molti di questi prodotti sono altamente processati e potrebbero contenere un numero elevato di additivi. Se non mangiate carne è meglio sostituirla con alimenti vegetali integrali, come i legumi.

Per quanto riguarda le alternative vegetali al latte o formaggi, come latte di soia, riso, mandorle ecc, non tutti i prodotti sono uguali. Alcuni possono contenere emulsionanti e stabilizzanti quindi sceglierli non rappresenta sempre la migliore delle opzioni.

salame

Non ci credereste mai ma dovete prestare attenzione anche agli yogurt! Non tutti infatti sono salutari. Molti, sopratutto quelli simili a dessert possono contenere addensanti e dolcificanti artificiali che li rendono meno sani. Scegliete sempre quelli più naturali possibile.

I cereali da colazione sono un altro alimento che spesso, dietro a etichette che promettono salute e benessere, nascondono zuccheri aggiunti e ingredienti non salutari. Non dimentichiamo le barrette energetiche. Questi snack, considerati da molti come opzioni salutari, possono invece essere carichi di zuccheri modificati e ingredienti artificiali.

I cibi pronti che potrebbero sembrare la scelta perfetta quando non si ha tempo per cucinare sono spesso pieni di additivi per prolungarne la scadenza. Infine, vale la pena menzionare prodotti per bambini come biscotti e alimenti specifici per l’infanzia. Anche se progettati per essere salutari, potrebbero contenere ingredienti di scarsa qualità.

Articoli correlati