Foglie di fico: 5 usi innovativi che devi scoprire
Foglie di fico: cinque modi alternativi di utilizzarle che vi lasceranno a bocca aperta
Il fico è un frutto dolce e succoso di forma tondeggiante o allungata ricco di fibre, vitamine e minerali, utilizzato in cucina per preparare moltissime ricette che spaziano dalle insalate, ai dolci e alle marmellate. Molto spesso della pianta di fico viene preso in considerazione solo il frutto, inconsapevoli magari che anche le foglie possono rappresentare una grande risorsa in cucina. Andiamo a vedere allora 5 modi creativi per utilizzare proprio le foglie di fico.
Gli utilizzi insospettabili delle foglie di fico
Se siete amanti delle sperimentazioni in cucina non potete farvi sfuggire quest’utilizzo sorprendente delle foglie del fico. Per una grigliata di carne o pesce perfetta, potete utilizzarle come involucro per conferire alle pietanze profumo esotico, simile al cocco e mantenerle umide. Non potete capire poi cosa vi siete persi se non avete provato a grigliare i filetti di salmone in questo modo. Avvolgeteli e legateli con uno spago, gusterete un piatto da gran gourmet.
Oltre che per cuocere i cibi, queste foglie possono essere trasformate in un infuso ricco di proprietà ossidanti. Sciacquatele, immergetele in acqua e fatele cuocere per circa 15 minuti. La bevanda che otterrete vi sorprenderà.
Il gelato in estate è un alimento che non può mancare. Se volete gustarlo in un modo tutto nuovo prendete 500 ml di panna, 250 ml di latte intero, 5 foglie di fico grandi, 150 g di zucchero e 6 tuorli. Scaldate la panna e il latte insieme alle foglie di fico, portate a ebollizione, lasciate cuocere per 10 minuti. Dopo rimuovete le foglie di fico.
In una ciotola a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Poi, versate lentamente la panna calda nel mix di uova, mescolando bene. Rimettete il composto sul fuoco e cuocete fino a quando non si addensa. Lasciate raffreddare e mantecate il tutto.
Infine, sempre in cucina, potete adoperare le foglie di fico per apparecchiare una tavola green e originale. Utilizzandole come piatti per alimenti, otterrete una tavola dall’aspetto rustico e dal profumo inebriante.
Ma le sorprese non finiscono qui. Oltre che in cucina, visto che la linfa presente nelle foglie ha proprietà lenitive, potete utilizzarla sulla pelle per alleviare irritazioni cutanee, verruche e piccole ulcere.