Lo sapevate? Se conservate i limoni in questo modo, vi dureranno molto di più
Conservare in limone con acqua e chiuso in un barattolo, eviterà che marcisca o ammuffisca: scopri come fare
Il limone è uno dei regali che la natura ci ha fatto e che, fortunatamente, in Italia prospera a meraviglia. Utilizzatissimo in cucina ma anche per le pulizie della casa, ha però un piccolo problema: spesso va a male prima che noi possiamo utilizzarlo tutto. Oggi scopriremo un metodo infallibile, che ci permetterà di avere dei limoni freschi a lungo, addirittura per mesi.
Uno dei frutti della nostra terra che maggiormente viene consumato e che anche all’estero ci invidiano, è il limone. Alla base di molte ricette in cucina, ma utilizzato spesso anche per le pulizie della casa, è uno degli ingredienti che nella lista della spesa non manca praticamente mai.
Questo gioiello della natura ha però un piccolo problema. Soprattutto in estate, complici le alte temperature e l’umidità, tende ad ammuffire o insecchirsi troppo presto e prima che riusciamo ad utilizzarlo tutto. E ovviamente è un peccato non poter usufruire del suo gustoso succo, ricco anche di vitamina C, o della sua buccia, allo stesso modo utilissima in cucina se grattugiata.
Gli esperti hanno quindi pensato a diversi metodi che sono utili ad evitare che ciò avvenga, o quanto meno a ritardarlo il più possibile. La scorza ad esempio, se lavata a dovere e grattugiata, può essere tranquillamente congelata e tirata fuori al momento del bisogno. Stesso discorso vale per il succo, che dopo essere stato filtrato può essere messo nei contenitori dei cubetti di ghiaccio e successivamente nel freezer.
Se però volete evitare il congelatore, un metodo che vi consentirà di avere dei limoni freschi addirittura per 3 mesi, è quello di tagliarlo, sempre dopo averlo lavato accuratamente, e di metterlo in dei barattoli con chiusura ermetica con dell’acqua. Quest’ultima manterrà la buccia idratata e rallenterà notevolmente il normale processo di deterioramento del frutto. Ovviamente il barattolo va conservato in frigo, sempre nell’apposito cassetto dedicato a frutta e verdura.