Macchie post abbronzatura? Prova questi rimedi per sbarazzartene

Macchie post-abbronzatura? Niente paura, potete eliminarle con dei semplici rimedi naturali

L’abbronzatura è il ricordo che ci portiamo dell’estate e delle vacanze sulla pelle. Quando si presenta compatta e omogenea è bellissima da vedere. Purtroppo però non è sempre così perché capita che lasci macchie e discromie sulla pelle causate per lo più da un’esposizione al sole oppure alla mancata applicazione di protezione solare. Uscire di casa a pois non è certo piacevole. Come fare allora per far tornare il colorito omogeneo? Andiamo a scoprirlo insieme.

viso

Come eliminare le macchie della pelle con rimedi naturali

Fortunatamente per eliminare le macchie e le sfumature della pelle è possibile ricorrere a rimedi naturali. Un rimedio molto conosciuto prevede l’utilizzo di succo di limone, un ottimo schiarente naturale e del miele, l’idratante naturale per eccellenza.

Per preparare questo trattamento spremete il succo di un limone fresco, mescolatelo con un cucchiaio di miele, applicate il composto sulle zone interessate della pelle, lasciatelo agire per 15-20 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Ripetete questo trattamento 2 o 3 volte a settimana fino alla scomparsa delle macchie.

Un altro ottimo alleato contro le discromie della pelle è l’aloe vera, conosciuta proprio per le sue proprietà lenitive e rigeneranti. Oltre a uniformare il colore, questa pianta agisce come antinfiammatorio, contribuendo a ridurre il rossore. Per utilizzarla estraete il gel dalla foglia di aloe, applicatelo sulle macchie scure, lasciatelo in posa per circa 30 minuti e risciacquate con acqua fredda.

abbronzatura

Un altro interessante rimedio è quello a base di miele e cipolla, un mix perfetto per uniformare il colorito della pelle. Per realizzare questo trattamento, tagliate una cipolla, frullatela, strizzatela per estrarre il succo, versatelo in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di miele. Con il composto ottenuto, tamponate le zone interessate, lasciate agire per almeno 15-20 minuti e risciacquate.

Naturalmente, anche se questi rimedi possono aiutarvi, cercate di prendervi cura della vostra pelle adottando precauzioni ed evitando di esporla al sole nei momenti più caldi della giornata.

Articoli correlati