Capelli secchi dopo il mare? Prova questi rimedi, torneranno morbidi e splendenti
Le maschere naturali per donare lucentezza e idratazione ai capelli sfibrati
L’estate è la stagione più allegra dell’anno, quella in cui si aspetta con ansia di potersi tuffare nelle acque azzurre del mare e di prendere la tintarella sdraiati al sole. La parola d’ordine è relax. Ma i nostri capelli la pensano allo stesso modo? Tra salsedine e sole diventano secchi, opachi e sfibrati. Il mare li mette a dura prova e dovremmo essere noi bravi a prendercene cura. Fortunatamente, esistono molti rimedi naturali che possono aiutarci a nutrirli e proteggerli. Andiamo a scoprirli insieme.
Maschere fai da te per rigenerare i capelli sfibrati dal mare
In casa avete tutto il necessario per preparare delle ottime maschere che nutriranno e ripareranno i capelli danneggiati, restituendogli la morbidezza e la lucentezza che hanno perso. Un ingrediente perfetto per nutrire i capelli, grazie al contenuto di grassi buoni e vitamine, è l‘avocado. Per utilizzarlo, potete preparare una maschera. Schiacciate la polpa e mescolatela con un paio di cucchiai di miele. Applicate la maschera sui capelli umidi, lasciatela in posa per 20 minuti, risciacquatela e procedete con lo shampoo.
Un altro frutto dalle ottime proprietà da utilizzare come base per preparare una maschera per capelli sfibrati, è la banana. In una ciotola schiacciate una banana matura, mescolatela con tre cucchiai di yogurt, applicate la maschera sui capelli, lasciatela agire per 15 minuti, risciacquate e lavate.
Lo yogurt, che avete utilizzato come ingrediente per preparare la maschera descritta in precedenza, se combinato con due cucchiaini di olio d’oliva, darà vita ad una maschera perfetta per rigenerare i capelli e cuoio capelluto. Mescolate gli ingredienti, applicate sulla chioma, lasciate agire per almeno 20 minuti e risciacquate.
Anche il tè nero ha ottime proprietà rinforzanti e lucidanti. Per preparare una maschera, grattugiate una carota e mescolatela con del tè nero raffreddato, applicatela sulle punte dei capelli, lasciate agire per 45-50 minuti e risciacquate.
Infine, per un trattamento d’urto che renderà la vostra chioma come nuova, potete utilizzare l’alloro. Lasciate in infusione alcune foglie in acqua per sei ore, unite all’infuso un paio di cucchiaini di olio d’oliva e di semi di lino, applicate il composto sui capelli, lasciate in posa per un’ora e risciacquate.