È il frutto tropicale ricco di proprietà e valori nutrizionali: lo conosci?

Un frutto tropicale non molto noto qui da noi: stiamo parlando del feijoa, frutto ricco di proprietà utili per la nostra salute

Fra i tanti frutti tropicali in cui potremmo imbatterci c’è anche il feijoa. Non molto noto qui da noi (non ricordo di averlo mai incrociato al mercato o nei supermercati), ecco che si tratta di un frutto che forse potremmo voler introdurre nella nostra alimentazione visto che è ricco di principi e benefici utili per la nostra salute. Inoltre è molto versatile: possiamo mangiarlo così come è oppure usarlo per preparare confetture o dessert.

Il feijoa, il frutto tropicale che tutti dovremmo assaggiare

feijoa

Questo frutto tropicale ha una polpa estremamente gelatinosa, il che lo rende particolarmente utile per preparare confetture o da inserire nei dolci. C’è anche chi lo mangia con la buccia, mentre qualcuno preferisce mangiarne la polpa col cucchiaino.

Ideale per gli spuntini di metà giornata, lo possiamo usare anche nelle macedonie o per le spremute. Non sottovalutate, poi, il suoi possibile uso come insaporitore esotico in zuppe e risotti. E c’è anche chi lo abbina alla carne o al pesce.

Di questo frutto si usa tutto. Pensate che le foglie essiccate sono usate per preparare degli infusi, mentre i fiori sono utilizzati per dare colore e sapore alle insalate. C’è chi lo abbina allo yogurt e chi lo usa per dare aroma a vini e liquori.

Come alimento ha poche calorie, è leggero e ricco di vitamine del gruppo B e C. Contiene anche buoni livelli di minerali, fra cui potassio, calcio, magnesio, rame e iodio (il che vuol dire che il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di ipertiroidismo).

Come dicevamo prima, c’è chi lo mangia con la buccia. Questo perché contiene antiossidanti come catechine e leucoantociani che aiutano a combattere i radicali liberi, proteggendo le cellule.

Non contiene molti zuccheri, quindi è ideale anche per chi soffre di diabete mellito. Facilita la digestione in quanto stimola la produzione di succhi gastrici. Particolarmente utile il suo consumo durante la gravidanza, visto che contiene vitamina B6, fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino e vitamine B1 e B2, utili nella crescita.

Pare anche che aiuti a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, il che previene le malattie cardiovascolari.

Articoli correlati