Non gettare via il succo di cetriolini: scopri i modi per utilizzarlo
Succo dei cetriolini, la risorsa che non vi aspettavate
I cetrioli sono un alimento sano, gustoso e ricco di proprietà. Grazie alla loro versatilità poi, li possiamo consumare anche in barattolo. Una volta terminati però tendiamo a gettare via il succo. In realtà la salamoia che serve per conservare e dare gusto ai cetriolini è un vero tesoro e può essere utilizzato in moltissimi modi.
I moltissimi utilizzi del succo dei cetriolini
In cucina ad esempio è perfetto per marinare altri ortaggi come fagiolini, cavolfiori, peperoni e persino uova sode. Per utilizzarlo, vi basterà portarlo ed ebollizione ed aggiungere le vostre spezie preferite e un po’ di aglio. Sempre in cucina potete utilizzare il succo dei cetriolini per sostituire l’aceto o il limone e condire le varie pietanze o insaporire le insalate.
Ma se pensate che questo ingrediente è utile solo come condimento, vi sbagliate. Grazie alle sue proprietà idratanti e antiossidanti, può aiutare a ridurre l’infiammazione, idratare la pelle e migliorarne il tono e la luminosità. Per creare una maschera fai da te, potete mescolarlo con yogurt naturale e miele, applicarla sul viso e lasciarla agire per 15 minuti.
Oltre che prendersi cura della pelle, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche, questo elisir naturale può essere un valido rimedio naturale a dolori e infiammazioni come il mal di gola. Per utilizzarlo mescolatelo con miele e bevetelo.
Infine, se avete un giardino e volete fertilizzare le vostre coltivazioni in modo naturale potete diluirlo in acqua e innaffiare le piante che amano i terreni acidi come le ortensie, i rododendri e i lillà. Come potete vedere, gettare il succo dei cetriolini significa sprecare una grande risorsa che vi aiuterebbe a condire i vostri alimenti a costo zero, a salvaguardare la vostra salute e a prendervi cura delle vostre adorate piante. La prossima volta quindi, conservatelo come un tesoro e non dimenticate di farne buon uso.