Da quando ho scoperto questa alternativa, non uso più l’ammorbidente quando faccio la lavatrice
Usate l'ammorbidente quando fate la lavatrice? Ebbene: esiste un'alternativa naturale che vale la pena provare
In molti usano l’ammorbidente nella lavatrice. Tuttavia, fra costi e tutela dell’ambiente, in tanti hanno deciso di smettere di usarlo. Ma per rendere il nostro bucato sempre morbido, è necessario usare un’alternativa. Ebbene: ci sono alcune alternative altrettanto efficaci, ma maggiormente rispettose dell’ambiente e del portafoglio. Tutto sta nello scegliere quella che preferite.
Cosa usare al posto dell’ammorbidente in lavatrice?
Ecco qua di seguito alcune alternative più naturali all’ammorbidente in lavatrice. Otterrete sempre un bucato morbido e profumato, ma senza spendere troppo e proteggendo anche l’ambiente:
- aceto di vino bianco: lo si aggiunge in fase di risciacquo. In pratica dovrete stoppare il lavaggio subito dopo la prima centrifuga e poi versare dell’aceto nel cestello. L’odore forte di aceto sarà diluito con l’acqua, quindi non profumerete di aceto una volta indossati quei capi. Ricordatevi solo di non usare aceto di vino rosso (altrimenti macchiereste di rosso tutto il bucato) o l’aceto balsamico
- bicarbonato di sodio: in questo caso è ancora più semplice perché dovete aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello insieme al bucato prima dell’inizio del lavaggio. Il bicarbonato non solo ammorbidisce il vestiario, ma lo sbianca, preserva i colori e stoppa i cattivi odori
- palline di lana infeltrite: se usate nel cestello, ammorbidiscono il bucato. Inoltre se le bagnerete con qualche goccia di olio essenziale a piacere, ecco che donerete al bucato un profumo aggiuntivo (oltre a quello di pulito, si intende)
Se invece state cercando il segreto per degli asciugamani morbidi e profumati, non è all’ammorbidente che dovrete affidarvi, ma a quest’altro ingrediente: chi ha provato questo trucco, non è più tornato indietro.
Nel caso, invece, non possiate proprio fare a meno di usare l’ammorbidente, perché non provate questa ricetta fai da te tutta casalinga? In questo modo potrete usare il vostro amato ammorbidente, ma fatto con ingredienti naturali che non influenzano l’ambiente.