Combatti l’insonnia con questa bibita prima di andare a dormire

Bevanda alla banana, il rimedio perfetto contro l'insonnia

Lo stress della vita quotidiana, le preoccupazioni e i problemi da affrontare hanno fatto sì che la maggior parte delle persone soffrano d’insonnia, un disturbo che porta a difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni frequenti o una sensazione di non aver riposato a sufficienza. Per alleviare questa condizione e cercare di riposare potete ricorrere ad una bibita che vi andremo a mostrare in questo articolo.

infuso alla banana

Come dicevamo, la prima cosa da fare per combattere l’insonnia è stabilire una routine e adottare delle strategie che preparino il corpo e la mente al sonno. Tra le varie strategie c’è proprio l’assunzione di bevande naturali che possono rivelarsi di grande aiuto.

Oltre alle solite bevande calmanti che tutti conosciamo come quelle a base di camomilla, valeriana e lavanda esiste un’alternativa meno conosciuta, ma altrettanto efficace. La bevanda a base di banana.

Anche se può sembrare strano associare la banana al riposo, questo frutto essendo ricco di magnesio e potassio e minerali, riesce a rilassare i muscoli e a favorire il sonno. Inoltre, l’alto contenuto di triptofano presente nelle banane stimola la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che incentiva la produzione di melatonina.

sbadiglio

Come combattere l’insonnia con la bibita a base di banana

Detto questo andiamo a vedere come preparare questa bibita in casa. Gli ingredienti che vi serviranno sono soltanto 1 litro di acqua, una banana con la buccia e se preferite per potenziarne gli effetti sedativi, mezzo cucchiaino di cannella. In un pentolino versate l’acqua e fatela bollire. Rimuovetela dal fuoco e versateci all’interno le fette di banana con la buccia e la cannella. Coprite la bevanda, lasciatela riposare per 10 minuti e bevetela prima di andare a dormire.

Naturalmente per combattere l’insonnia bisogna combinare l’azione della bevanda con delle sane abitudini, come evitare l’attività fisica intensa nelle ore precedenti a quelle di riposo, creare un ambiente sereno, buio e silenzioso in camera da letto ed evitare l’uso di dispositivi elettronici prima di dormire.

Articoli correlati