Semi di girasole, quando vanno piantati? Devi conoscere la risposta
Andiamo a scoprire quando piantare i semi per coltivare il girasole
Il girasole è senza dubbio uno dei fiori più belli e affascinanti esistenti in natura. Con la sua capacità di muoversi verso il sole e il suo colore brillante, questa pianta è il simbolo della bellezza e della vitalità. Se volete godervi lo spettacolo di veder fiorire i girasoli, oggi vi mostreremo come piantarli partendo dai semi.
Come coltivare il girasole partendo dai semi
Prima di iniziare la coltivazione, bisogna scegliere i semi, visto che i girasoli presentano diverse varietà. Ad esempio se volete coltivarli in vaso o avete poco spazio a disposizione, potete optare per per piante nane. Se invece avete un giardino spazioso, potete optare per le varietà medie o giganti. Naturalmente in questa scelta gioca un ruolo importante anche la condizione dell’ambiente in cui vivete.
Una volta scelti i semi, dovrete aspettare il momento giusto per piantarli. I girasoli vanno piantati tra marzo e maggio. Questi mesi sono perfetti perché le gelate notturne sono meno frequenti, il terreno comincia a scaldarsi e le temperature cominciano a risalire. Queste condizioni rendono la possibilità di successo molto più elevata.
Per consentirgli una crescita ottimale, dovrete scegliere un terreno ben drenato con un’acidità media. Potete utilizzare un terriccio tradizionale privo di sassi e detriti, in modo da facilitare l’attecchimento delle radici. A questo punto dovrete posizionare i semi interrandoli non troppo in profondità e lasciando uno spazio di 30-35 cm tra un seme e l’altro, in modo da garantire una buona circolazione dell’aria e l’accesso alla luce del sole.
I girasoli sono piante resistenti che tollerano bene le alte temperature ma temono il marciume radicale. Per questo motivo è fondamentale mantenere il terriccio costantemente umido ma senza bagnarlo eccessivamente. In estate vedrete fiorire ogni singolo girasole piantato che trasformerà il vostro giardino in un’oasi di colori e insetti impollinatori, visto che insieme ai fiori queste piante producono anche il polline.