Cos’è e come liberarsi dell’umidità di risalita?

Mai sentito parlare di umidità di risalita? Ecco che cos'è, come accorgersi della sua presenza e cosa fare per eliminarla

Mai sentito parlare di umidità di risalita? Probabilmente l’avrete già notata sui muri di alcune case, ma non sapevate che si chiamasse così. Si tratta di acqua che sale dal terreno tramite i muri delle case, procedendo dalle fondamenta e andando in su. Solitamente è causata da una scarsa protezione impermeabilizzante delle fondamenta e dei muri e può provocare non solo danni alla casa, ma anche alla salute delle persone.

Tutto quello che c’è da sapere sull’umidità di risalita

umidità risalita

Chiamata a volte umidità ascendente o umidità capillare, ecco che capita quando l’acqua presente nel terreno sale tramite i muri. Effettivamente, tipici materiali usati per costruire mura e fondamenta come malta, pietre e mattoni, fanno sì che l’acqua, per capillarità, si muova dal basso verso l’altro.

Questo fa sì che su mura e pareti della casa compaiano:

  • aloni che vanno dal basso verso l’alto
  • intonaco staccato o rigonfio
  • pittura rovinata e sgretolata
  • formazione di depositi salini che, spesso, sono confusi con muffa bianca
Calcestruzzo

Ovviamente questa umidità di risalita finisce con l’aumentare il tasso di umidità delle case, il che fa sì che si sviluppino muffe vere e proprie, con anche la presenza di odori sgradevoli.

Questa umidità di risalita tende a manifestarsi nelle parti basse delle pareti, difficilmente arriva nelle parti alte o sul soffitto. Inoltre si presenza maggiormente sui muri perimetrali, con particolare predilezione per quelli che toccano il terreno. Considerate, poi, che si sviluppa lentamente, mentre le infiltrazioni d’acqua per perdite alle tubature o problemi collegati alla condensa sono più veloci.

Fondamentalmente sono tre le cause:

  • impermeabilizzazione delle fondamenta non pervenuta o non fatta correttamente
  • porosità dei materiali edili
  • edifici non rialzati dal terreno e quindi scarsamente ventilati

Ma che problemi causa questa umidità di risalita? Diversi a dire il vero:

  • dal punto di vista estetico, i muri della casa appaiono macchiati e rovinati. Il che vuol dire anche ridurre il valore di vendita dell’immobile
  • problemi di salute in quanto l’umidità dell’ambiente favorisce l’insorgenza di raffreddori, malattie da raffreddamento, allergie e sinusiti. Inoltre potrebbe anche peggiorare artrosi e dolori reumatici
  • aumenta i costi per riscaldare o rinfrescare la casa in quanto questa umidità diminuisce le proprietà isolanti delle pareti
  • danni strutturali
muro casa macchie

Purtroppo per eliminare l’umidità da risalita non basta sbarazzarsi di aloni e intonaco danneggiato. Bisogna risolvere alla radice le cause che hanno portato a tale problematica. Certo, potete usare deumidificatori o cercare di riparare l’intonaco, ma sarebbe meglio pensare ad adottare, se possibile, sistemi di drenaggio e aerazione, cercando di creare delle barriere chimiche per fermare la risalita dell’umidità.

Non in tutte le case sarà possibile creare un vespaio areato, cioè un’intercapedine che permetta una maggior aerazione sotto al pavimento, ma valutate insieme agli esperti se sia possibile cercare di bloccare la risalta tramite l’uso di silicone, resine particolari o anche tramite sistemi di elettrosmosi.

Articoli correlati