Acqua di cetriolo per la ritenzione idrica: benefici e come assumerla
Facile da preparare, l'acqua di cetriolo può essere un toccasana per la salute
Ritenzione idrica: ne soffri pure tu? In tal caso, laddove la cosa ti possa consolare (mal comune, mezzo gaudio), sei in nutrita compagnia. Tante persone soffrono dello stesso disagio, causa di accumulo di liquidi nei tessuti e gonfiore. Lo noti soprattutto in due zone: nei fianchi e nelle gambe. Tuttavia, può aggiungersi in qualsiasi altra parte del corpo. Ora ti verrà da chiedere quale sia il rimedio ideale da seguire. In fondo, è per questo che hai aperto questo articolo!
I benefici dell’acqua di cetriolo e come assumerla
In rete capita di leggere informazioni contraddittorie. A giudicare dalla veemenza (che, talvolta, in accese discussioni), esiste una moltitudine di metodi efficaci. In parte ciò è vero, ciononostante vorremmo illustrartene uno, semplice da preparare e salutare.
Per avere la meglio sulla ritenzione pensiamo non ci sia nulla di meglio dell’acqua di cetriolo, un diuretico naturale e una inesauribile fonte di acqua e potassio. Altrettanto degna di nota è l’alta concentrazione di sali minerali e di vitamina C, utile a rafforzare il sistema immunitario, oltre a combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento. Inoltre, ha il pregio di avere un basso apporto calorico e di contenere erepsina, che favorisce l’assorbimento delle proteine.
Ma focalizziamoci sul “tema del giorno”, vale a dire sulla ritenzione idrica. L’acqua di cetriolo costituisce un toccasana, una signora alternativa all’acqua minerale, dal gusto magnifico. Realizzarlo in autonomia è facile: attieniti ai passaggi e ci riuscirai.
Prendi due cetrioli di media grandezza, tagliali a fette e sbucciali. Dopodiché, collocali in un barattolo riempiendolo con un litro d’acqua. Lascia riposare per circa tre ore, prima di consumarlo all’occorrenza. Soffri di ritenzione idrica? Cerca di berne due litri al giorno. Se desideri aggiungere un po’ di sapore, aggiungi il succo di un limone medio e un cucchiaio di scorza di zenzero. Fai passare tre ore in frigorifero affinché agisca bene; quindi, filtra e consuma la bevanda nel corso della giornata.