Conosci il bastoncino coglimiele? Ecco a cosa serve davvero e come si usa
Bastoncino coglimiele, l'alleato indispensabile per utilizzare il miele nel modo giusto
Il miele non è solo un dolcificante gustoso, ma rappresenta anche una fonte di benessere per l’organismo. Naturalmente, come tutti gli alimenti, per godere delle sue proprietà dovrebbe essere inserito nell’alimentazione quotidiana e consumato nel modo giusto. Proprio a questo proposito oggi andremo a vedere come utilizzarlo servendoci di un pratico utensile, il bastoncino coglimiele.
Come dicevamo, il miele è un concentrato di benefici. Questi effetti sono dovuti al suo contenuto di sostanze nutritive come composti fenolici e i flavonoidi, che contrastano l’invecchiamento e le sue proprietà antibatteriche, grazie alle quali aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
Questi sono solo alcuni dei benefici del miele. Tra le varie sostanze contenute in questo super-foood infatti, spicca la quercetina, un antinfiammatorio naturale utile ad alleviare dolori articolari e mal di gola. Inoltre, grazie all’azione prebiotica, favorisce la digestione e contribuisce all’equilibrio dell’intestino.
Come si utilizza il bastoncino coglimiele
Ma come utilizzarlo senza sporcare e sgocciolare dappertutto? Vi sarà capitato di certo di prenderlo con un cucchiaio e vederlo colare su tavolo e sulla tovaglia. In effetti, questo capita spesso se non si ha a disposizione il giusto alleato. Per evitare questo inconveniente avete bisogno del bastoncino coglimiele, lo strumento che grazie alla sua forma scanalata, consente di raccogliere il miele in modo più efficace rispetto a un comune cucchiaino.
Utilizzare il bastoncino coglimiele è molto semplice. Tutto quello che dovrete fare è immergerlo nel barattolo, sollevarlo e ruotarlo sopra l’alimento da guarnire. In questo modo non solo riuscirete a distribuirlo per bene ma eviterete di vederlo sgocciolare dappertutto. Naturalmente, oltre che per il miele, può essere utilizzato anche per altri sciroppi o bevande vischiose.
Il coglimiele è disponibile in commercio sia in legno che in acciaio. Quello in legno è sicuramente più ecologico ma anche più difficile da lavare. Quello in acciaio invece anche se facile da igienizzare, potrebbe alterare il pH del miele. Adesso che avete a disposizione anche lo strumento adatto per assaporare tutto il gusto del miele senza sporcare, non vi resta che portare questo super-food nella vita quotidiana e godere di tutti i suoi effetti benefici.