Attenzione a non fare questo ERRORE quando usi le foglie dell’Aloe Vera

Aloe vera: l'insidia da eliminare prima di utilizzare il gel di questa pianta

Tra le piante che conosciamo e di cui sentiamo parlare più spesso per via delle doti e dei benefici, il posto d’onore va sicuramente l’aloe vera. Questa pianta è diventata famosa non tanto per la bellezza ornamentale, quanto per il gel contenuto nelle sue foglie, utilizzato in tantissimi trattamenti di bellezza. Ma sapevate che seppur questa pianta rappresenta un ottimo alleato per pelle e capelli, presenta un’insidia? Andiamo a scoprirla.

pelle

Il gel di aloe vera è conosciuto principalmente per le sue proprietà lenitive in caso di scottature o irritazioni della pelle ma può essere utilizzato come trattamento per capelli danneggiati, in quanto li aiuta a mantenersi idratati e restituisce lucentezza. Le possibilità di utilizzo di questo gel sono talmente tante che vi sorprenderanno.

Anche se negli ultimi anni gli scaffali di farmacie, erboristerie e supermercati sono pieni di prodotti di bellezza, creme idratanti e bevande a base di aloe vera, per risparmiare denaro e per avere la certezza che il prodotto che andate ad utilizzare contenga elementi naturali, potete crearlo in casa.

Quale insidia nascondono le foglie di aloe vera

Prelevare il gel dalle foglie non è affatto complicato, in quanto vi basterà staccare una foglia dalla pianta rimuovere le estremità e le punte, tagliarla longitudinalmente ed estrarlo con un cucchiaino. A questo punto potete utilizzarlo per pelle e capelli.

foglie di aloe

Dovete tuttavia sapere che, al prezioso gel, le foglie di questa pianta contengono un lattice giallastro che deve essere eliminato prima dell’uso. Questo lattice ha buone proprietà lassative ma se consumato in quantità elevate o per periodi prolungati, può risultare tossico e causare crampi addominali, diarrea e disidratazione.

La buona notizia è che si può eliminare facilmente. Basta lavare la foglia aperta sotto acqua corrente fino a quando le tracce gialle non scompaiono. La prossima volta che estrarrete del gel dall’aloe ricordatevi di non saltare questo passaggio fondamentale.

Articoli correlati