Clivia, cosa dovresti sapere su questa meravigliosa pianta d’appartamento
Clivia: caratteristiche e curiosità di una pianta poco conosciuta
La Clivia è una bellissima pianta ancora poco conosciuta, originaria del Sud Africa. Ha le foglie di un verde scuro e i fiori dal colore vivace. È la regina del giardino, in grado di abbellirlo con un tocco di originalità. Oggi vogliamo scoprire insieme a voi le caratteristiche e le curiosità riguardanti quest’affascinate pianta.
La Clivia si distingue per le sue radici rizomatose, ma l’elemento più affascinante di questa pianta sono certamente i suoi fiori, che si presentano di varie tonalità che vanno dall’arancione al rosso, al giallo e in alcune specie, seppur rare, assumono un colore rosa. Le infiorescenze si presentano in primavera e in estate e hanno la forma simile ad ombrelli, sostenuti da steli eretti.
Come prendersi cura della clivia
Questa pianta è molto amata in quanto riesce ad adattarsi a varie condizioni di luce. In appartamento è ideale per colorare anche gli ambienti meno soleggiati. Inoltre è in grado di resistere alle basse temperature, anche se per non rischiare è sempre meglio proteggerla da raffiche di vento e gelate.
Nonostante sia resistente, bisogna prestare attenzione ad alcuni particolari se la si vuole vedere sempre rigogliosa e piena di fiori. La clivia teme i ristagni, quindi ha bisogno di un terreno ben drenato e di annaffiature costanti ma moderate. Ogni due settimane, nella fase di crescita attiva, è consigliabile concimarla con un fertilizzante liquido, in modo da stimolarne la fioritura.
Se la tenete in casa, dovete assolutamente sapere che i fiori di questa pianta se ingeriti sono tossici, quindi è opportuno posizionarla lontana da animali e bambini.
Nel linguaggio dei fiori, grazie proprio alla sua abbondante fioritura, simboleggia la generosità. Questa sua caratteristica la rende un regalo ideale per esprimere affetto verso una persona speciale. A questo punto non ci resta che chiudere quest’itinerario nel mondo della Clivia dicendovi che, con le giuste cure e attenzioni, grazie alla sua longevità, vi terrà compagnia per ben 20-25 anni della vostra vita.